Il contributo pone a confronto due riferimenti teorici l’approccio narrativo di Sluzki e le teorie del significato personale di Guidano e Ugazio al fine di esplorare le storie portate in seduta da soggetti con disturbi fobici e con disturbi alimentari psicogeni. Dall’analisi effettuata emergono specifiche differenze, tra i due gruppi di pazienti, nell’utilizzo di elementi semantico-lessicali, differenze che richiamano la peculiarità dei significati personali che le teorie di riferimento considerano tipici dei due quadri clinici considerati.
(2003). Fobia e disturbi alimentari psicogeni: narrazioni a confronto [journal article - articolo]. In TERAPIA FAMILIARE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/26568
Fobia e disturbi alimentari psicogeni: narrazioni a confronto
Di Pasquale, Roberta;
2003-01-01
Abstract
Il contributo pone a confronto due riferimenti teorici l’approccio narrativo di Sluzki e le teorie del significato personale di Guidano e Ugazio al fine di esplorare le storie portate in seduta da soggetti con disturbi fobici e con disturbi alimentari psicogeni. Dall’analisi effettuata emergono specifiche differenze, tra i due gruppi di pazienti, nell’utilizzo di elementi semantico-lessicali, differenze che richiamano la peculiarità dei significati personali che le teorie di riferimento considerano tipici dei due quadri clinici considerati.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo