L’articolo vuole analizzare le radici dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo principio pedagogico. Attraverso questo lavoro si vogliono esplorare i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra cultura e che favoriscono la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale. Ciò, però, impedisce un’alternanza autentica. L’articolo, poi, propone una riflessione sull’importanza dell’apprendimento attraverso il fare e l’apprendimento permanente analizzando il concetto di esperienza: una polarità significativa dell’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, a questo proposito, la riflessione sul continuum e sulla circolarità tra riflessione ed esperienza, supportata dall’analisi pedagogica riguardo la sinergia che viene a crearsi con la triade occhio-mano-mente. Concludere l’articolo un sunto della legislazione italiana in materia.

(2020). Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266189

Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza

Navoni, Roberta
2020-01-01

Abstract

L’articolo vuole analizzare le radici dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo principio pedagogico. Attraverso questo lavoro si vogliono esplorare i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra cultura e che favoriscono la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale. Ciò, però, impedisce un’alternanza autentica. L’articolo, poi, propone una riflessione sull’importanza dell’apprendimento attraverso il fare e l’apprendimento permanente analizzando il concetto di esperienza: una polarità significativa dell’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, a questo proposito, la riflessione sul continuum e sulla circolarità tra riflessione ed esperienza, supportata dall’analisi pedagogica riguardo la sinergia che viene a crearsi con la triade occhio-mano-mente. Concludere l’articolo un sunto della legislazione italiana in materia.
articolo
2020
Navoni, Roberta
(2020). Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266189
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Rivista CQIA Navoni 2020.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 5.59 MB
Formato Adobe PDF
5.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/266189
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact