L’articolo vuole analizzare le radici dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo principio pedagogico. Attraverso questo lavoro si vogliono esplorare i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra cultura e che favoriscono la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale. Ciò, però, impedisce un’alternanza autentica. L’articolo, poi, propone una riflessione sull’importanza dell’apprendimento attraverso il fare e l’apprendimento permanente analizzando il concetto di esperienza: una polarità significativa dell’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, a questo proposito, la riflessione sul continuum e sulla circolarità tra riflessione ed esperienza, supportata dall’analisi pedagogica riguardo la sinergia che viene a crearsi con la triade occhio-mano-mente. Concludere l’articolo un sunto della legislazione italiana in materia.
(2020). Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266189
Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza
Navoni, Roberta
2020-01-01
Abstract
L’articolo vuole analizzare le radici dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo principio pedagogico. Attraverso questo lavoro si vogliono esplorare i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra cultura e che favoriscono la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale. Ciò, però, impedisce un’alternanza autentica. L’articolo, poi, propone una riflessione sull’importanza dell’apprendimento attraverso il fare e l’apprendimento permanente analizzando il concetto di esperienza: una polarità significativa dell’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, a questo proposito, la riflessione sul continuum e sulla circolarità tra riflessione ed esperienza, supportata dall’analisi pedagogica riguardo la sinergia che viene a crearsi con la triade occhio-mano-mente. Concludere l’articolo un sunto della legislazione italiana in materia.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Rivista CQIA Navoni 2020.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
5.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo