Le feste del 1622 per la canonizzazione degli spagnoli Ignazio di Loyola e Francesco Saverio, gesuiti, sono senza ombra di dubbio le più documentate, attraverso una narrativa sistematica che s’impone quantitativamente e qualitativamente rispetto a quella sporadica riguardante gli altri santi canonizzati contemporaneamente. Si potrebbe ritenere, per ciò, che l’abbondanza di fonti descrittive corrisponda a un numero di feste – e quindi di città coinvolte nella loro realizzazione – non comparabile con quelle indette per Isidoro Agricola, Teresa d’Avila e Filippo Neri. Mediante questa rete di iniziative, la Compagnia di Gesù, secondando la propria vocazione alla espansione globale, elabora un sistema festivo che risulta coerente con l’universalismo dell’atto stesso della canonizzazione. Anche in questo risiede, insieme con la rilevanza della invenzione festiva, la singolarità delle feste gesuitiche rispetto a quelle degli altri nuovi santi del 1622. Le relazioni di festa sono un genere largamente retorico: esse stesse ¬– al pari della festa di cui si narra – configurano, spesso congiuntamente, sia le intenzioni degli autori del progetto, sia gli esiti della iniziativa; e grazie alla frequente perizia descrittiva, consegnano ai contemporanei e ai posteri la memoria concreta di eventi altrimenti, per loro natura, effimeri. A partire, dunque, da quel che dicono le relazioni redatte in occasione delle feste per i due nuovi santi gesuiti, si intende riflettere sugli aspetti che ne caratterizzano la progettazione, sugli obiettivi perseguiti e sui pretesi esiti, nel quadro di quella dimensione universale così propria della Compagnia e così pertinente con l’istituto della canonizzazione di età moderna.

(2023). Metamorfosi del paradigma missionario gesuita nelle feste per la canonizzazione di Ignazio e Saverio l’anno 1622 . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266509

Metamorfosi del paradigma missionario gesuita nelle feste per la canonizzazione di Ignazio e Saverio l’anno 1622

Majorana, Bernadette
2023-01-01

Abstract

Le feste del 1622 per la canonizzazione degli spagnoli Ignazio di Loyola e Francesco Saverio, gesuiti, sono senza ombra di dubbio le più documentate, attraverso una narrativa sistematica che s’impone quantitativamente e qualitativamente rispetto a quella sporadica riguardante gli altri santi canonizzati contemporaneamente. Si potrebbe ritenere, per ciò, che l’abbondanza di fonti descrittive corrisponda a un numero di feste – e quindi di città coinvolte nella loro realizzazione – non comparabile con quelle indette per Isidoro Agricola, Teresa d’Avila e Filippo Neri. Mediante questa rete di iniziative, la Compagnia di Gesù, secondando la propria vocazione alla espansione globale, elabora un sistema festivo che risulta coerente con l’universalismo dell’atto stesso della canonizzazione. Anche in questo risiede, insieme con la rilevanza della invenzione festiva, la singolarità delle feste gesuitiche rispetto a quelle degli altri nuovi santi del 1622. Le relazioni di festa sono un genere largamente retorico: esse stesse ¬– al pari della festa di cui si narra – configurano, spesso congiuntamente, sia le intenzioni degli autori del progetto, sia gli esiti della iniziativa; e grazie alla frequente perizia descrittiva, consegnano ai contemporanei e ai posteri la memoria concreta di eventi altrimenti, per loro natura, effimeri. A partire, dunque, da quel che dicono le relazioni redatte in occasione delle feste per i due nuovi santi gesuiti, si intende riflettere sugli aspetti che ne caratterizzano la progettazione, sugli obiettivi perseguiti e sui pretesi esiti, nel quadro di quella dimensione universale così propria della Compagnia e così pertinente con l’istituto della canonizzazione di età moderna.
2023
Majorana, Bernadette
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