Come preparare alunni provenienti da diversi contesti culturali, maggioritari e minoritari, a vivere armoniosamente nell'ambito di società sempre più plurali? Come può la scuola veicolare un'educazione che tenda all'apertura, in grado di aiutare gli studenti a situarsi culturalmente rispetto agli altri, senza snaturare se stessi? La proposta è quella di attuare strategie di inclusione che rendano la scuola capace di rispondere alla diversità dei bisogni della totalità degli alunni. Per far questo, però, l'inclusione deve passare attraverso la scoietà, attraverso cioè la costruzione di una comunità accogliente.

La scuola come atelier di ricomposizione di fratture sociali: le sfide dell'educazione inclusiva tra scuola e comunità locale

GANDOLFI, Stefania
2009-01-01

Abstract

Come preparare alunni provenienti da diversi contesti culturali, maggioritari e minoritari, a vivere armoniosamente nell'ambito di società sempre più plurali? Come può la scuola veicolare un'educazione che tenda all'apertura, in grado di aiutare gli studenti a situarsi culturalmente rispetto agli altri, senza snaturare se stessi? La proposta è quella di attuare strategie di inclusione che rendano la scuola capace di rispondere alla diversità dei bisogni della totalità degli alunni. Per far questo, però, l'inclusione deve passare attraverso la scoietà, attraverso cioè la costruzione di una comunità accogliente.
CCI - Centro di ricerca sulla cooperazione internazionale - Research Centre on International Cooperation
journal article - articolo
2009
Italiano
cartaceo
39
10
85
92
Settore M-PED/02 - Storia della Pedagogia
Gandolfi, Stefania
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/26665
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact