L'intervista ha esplorato il ruolo delle tecniche neuroscientifiche all'interno della ricerca accademica, segnatamente la loro applicazione agli ambiti del marketing e alla comprensione del comportamento del consumatore. A tal riguardo, si è sottolineato la loro rilevanza e specificità ai fini della misurazione degli aspetti inconsapevoli della psicologia del consumatore e di come questi siano in grado di influenzare il comportamento di consumo. La suddetta tematica è stata altresì ricollegata alla declinazione pratica degli alimenti a base di insetti, di cui sono state descritte le ragioni soggiacenti all'emersione e all'eco che tale trend, inerente ai modelli alimentari, ha acquisito nel corso del periodo recente. Infine, è stato introdotto il progetto di uno studio neuroscientifico condotto dal Neuro Lab for Business and Society dell'Università Degli Studi di Bergamo finalizzato a indagare i fattori psicologici atti a favorire l'accettazione di alimenti che abbiano gli insetti quali loro ingredienti.

(2024). Marketing e agli alimenti a base di insetti all'interno del contesto accademico [audio recording tm - materiale audio relativo a trasmissione radiotelevisiva divulgativa]. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/267451

Marketing e agli alimenti a base di insetti all'interno del contesto accademico

Valesi, Riccardo
2024-03-22

Abstract

L'intervista ha esplorato il ruolo delle tecniche neuroscientifiche all'interno della ricerca accademica, segnatamente la loro applicazione agli ambiti del marketing e alla comprensione del comportamento del consumatore. A tal riguardo, si è sottolineato la loro rilevanza e specificità ai fini della misurazione degli aspetti inconsapevoli della psicologia del consumatore e di come questi siano in grado di influenzare il comportamento di consumo. La suddetta tematica è stata altresì ricollegata alla declinazione pratica degli alimenti a base di insetti, di cui sono state descritte le ragioni soggiacenti all'emersione e all'eco che tale trend, inerente ai modelli alimentari, ha acquisito nel corso del periodo recente. Infine, è stato introdotto il progetto di uno studio neuroscientifico condotto dal Neuro Lab for Business and Society dell'Università Degli Studi di Bergamo finalizzato a indagare i fattori psicologici atti a favorire l'accettazione di alimenti che abbiano gli insetti quali loro ingredienti.
materiale audio relativo a trasmissione radiotelevisiva divulgativa
Intervista radiofonica sui temi della ricerca neuroscientifica applicata al marketing e agli alimenti a base di insetti all'interno del contesto accademico
22-mar-2024
Valesi, Riccardo
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