Questo rapporto riguarda uno dei progetti che il centro MatNet porta avanti, in collaborazione con docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, di dirigenti scolastici e di rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (UST) al fine di promuovere un miglioramento del livello della cultura della matematica negli studenti e negli insegnanti. In particolare, a partire dall’a.s. 2007-2008 gli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado collaborano nella progettazione, elaborazione e somministrazione di una prova per la valutazione delle conoscenze e delle abilità matematiche degli studenti in ingresso alla scuola superiore. Obiettivo del progetto è di rilevare le difficoltà che gli studenti incontrano nello studio della matematica e di individuare le strategie didattiche che gli insegnanti possono adottare per migliorare la qualità dell’apprendimento di questa disciplina. Si vuole così porre l’attenzione sui prerequisiti richiesti dalla scuola superiore esplicitando i contenuti indispensabili e progettando percorsi che abbiano come obiettivo la continuità fra i vari ordini di scuola. Sulla base dell’analisi dei risultati degli anni precedenti è stato formulato un test che permette agli insegnanti delle classi prime di stabilire le attività di recupero, di allineamento e di programmare le attività didattiche nei primi giorni di scuola. Inoltre, poiché la valutazione utilizza strumenti statistici, può costituire un buon termine di confronto per le singole scuole e per i singoli insegnanti, allo scopo di condurre una riflessione sia sulle abilità e conoscenze acquisite dagli alunni, sia sulla validità delle scelte didattiche effettuate. Nel Capitolo 1 viene presentato il progetto con la descrizione dei soggetti coinvolti e delle diversi fasi della sua realizzazione; il Capitolo 2 contiene un’analisi statistica descrittiva dei risultati attraverso numerose tabelle di raccolta dati che riguardano la percentuale di risposte date per ogni categorie, il numero di risposte corrette per ogni sezione e dei missing sia per le differenti tipologie di scuola che per il complessivo degli studenti. Infine il Capitolo 3 si occupa di effettuare un’analisi didattica dei singoli quesiti cercando di interpretare le motivazioni che hanno indotto lo studente a rispondere in modo non errato. Vengono fornite, inoltre, alcune indicazioni per la riproposizione del test. Nell’Appendice sono riportati la struttura e il testo della prova.

Indagine sul livello delle conoscenze e abilità matematiche nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione nella provincia di Bergamo, a.s. 2011 - 2012

CAVIEZEL, Valeria;GNUDI, Adriana;
2012-01-01

Abstract

Questo rapporto riguarda uno dei progetti che il centro MatNet porta avanti, in collaborazione con docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, di dirigenti scolastici e di rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (UST) al fine di promuovere un miglioramento del livello della cultura della matematica negli studenti e negli insegnanti. In particolare, a partire dall’a.s. 2007-2008 gli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado collaborano nella progettazione, elaborazione e somministrazione di una prova per la valutazione delle conoscenze e delle abilità matematiche degli studenti in ingresso alla scuola superiore. Obiettivo del progetto è di rilevare le difficoltà che gli studenti incontrano nello studio della matematica e di individuare le strategie didattiche che gli insegnanti possono adottare per migliorare la qualità dell’apprendimento di questa disciplina. Si vuole così porre l’attenzione sui prerequisiti richiesti dalla scuola superiore esplicitando i contenuti indispensabili e progettando percorsi che abbiano come obiettivo la continuità fra i vari ordini di scuola. Sulla base dell’analisi dei risultati degli anni precedenti è stato formulato un test che permette agli insegnanti delle classi prime di stabilire le attività di recupero, di allineamento e di programmare le attività didattiche nei primi giorni di scuola. Inoltre, poiché la valutazione utilizza strumenti statistici, può costituire un buon termine di confronto per le singole scuole e per i singoli insegnanti, allo scopo di condurre una riflessione sia sulle abilità e conoscenze acquisite dagli alunni, sia sulla validità delle scelte didattiche effettuate. Nel Capitolo 1 viene presentato il progetto con la descrizione dei soggetti coinvolti e delle diversi fasi della sua realizzazione; il Capitolo 2 contiene un’analisi statistica descrittiva dei risultati attraverso numerose tabelle di raccolta dati che riguardano la percentuale di risposte date per ogni categorie, il numero di risposte corrette per ogni sezione e dei missing sia per le differenti tipologie di scuola che per il complessivo degli studenti. Infine il Capitolo 3 si occupa di effettuare un’analisi didattica dei singoli quesiti cercando di interpretare le motivazioni che hanno indotto lo studente a rispondere in modo non errato. Vengono fornite, inoltre, alcune indicazioni per la riproposizione del test. Nell’Appendice sono riportati la struttura e il testo della prova.
2012
Caviezel, Valeria; Gnudi, Adriana; Criscuolo, Antonio; Scarpaci, Caterina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Gnudi 1-2012 Serie MatNet.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/26763
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact