The article focuses on Anton Chekhov’s short story The Lady with the Little Dog, about which the author puts forward a new hypothesis, based on Likhatchov’s and Lotman’s theories on perception and representation of Russian freedom and literary space. Particular attention is paid to the literary motif of the threshold (middle ground), which in this short story permits to disclose some elements of Chekhov’s original style. These elements enlight important features of the author’s philosophy, in particular his idea of human condition.

Oggetto del presente studio è il racconto di Čechov La signora col cagnolino, di cui si propongono alcune ipotesi interpretative basate sulle teorie di Lichačev e Lotman relative alla percezione e rappresentazione dello spazio nel pensiero e nell’arte russi. Se visto nel prisma di tali categorie, il motivo della soglia in questo racconto di Čechov permette di far emergere alcuni elementi di originalità del testo di Čechov, elementi che fanno luce su aspetti imprescindibili del pensiero dell’autore, in particolare della sua idea della condizione umana.

(2020). La struttura dello spazio artistico nella Signora col cagnolino di Anton Cechov = The structure of literary space in Anton Chekhov’s The Lady with the Little Dog [journal article - articolo]. In SIGMA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/268320

La struttura dello spazio artistico nella Signora col cagnolino di Anton Cechov = The structure of literary space in Anton Chekhov’s The Lady with the Little Dog

Caratozzolo, Marco
2020-01-01

Abstract

The article focuses on Anton Chekhov’s short story The Lady with the Little Dog, about which the author puts forward a new hypothesis, based on Likhatchov’s and Lotman’s theories on perception and representation of Russian freedom and literary space. Particular attention is paid to the literary motif of the threshold (middle ground), which in this short story permits to disclose some elements of Chekhov’s original style. These elements enlight important features of the author’s philosophy, in particular his idea of human condition.
articolo
2020
Oggetto del presente studio è il racconto di Čechov La signora col cagnolino, di cui si propongono alcune ipotesi interpretative basate sulle teorie di Lichačev e Lotman relative alla percezione e rappresentazione dello spazio nel pensiero e nell’arte russi. Se visto nel prisma di tali categorie, il motivo della soglia in questo racconto di Čechov permette di far emergere alcuni elementi di originalità del testo di Čechov, elementi che fanno luce su aspetti imprescindibili del pensiero dell’autore, in particolare della sua idea della condizione umana.
Caratozzolo, Marco
(2020). La struttura dello spazio artistico nella Signora col cagnolino di Anton Cechov = The structure of literary space in Anton Chekhov’s The Lady with the Little Dog [journal article - articolo]. In SIGMA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/268320
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Caratozzolo SigMa estratto.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 410.11 kB
Formato Adobe PDF
410.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/268320
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact