This article deals with the topic of censorship in the context of Russian Empire during the first half of the 19th century, with particular attention to the case of Alexander Griboedov’s comedy Gore ot uma (Woe from Wit, 1825) . The author analyses the long process of the publication of this comedy, which like many other literary works in that period conflicted with the strict rules of tsarist censorship . On the other hand, the comedy received, thanks to the circulation of illegal copies, a great incentive to the spread of its celebrity

Nel presente articolo si tratta il tema della censura nel contesto della Russia della prima metà del XIX secolo, con particolare attenzione al caso della commedia Gore ot uma (Che disgrazia l’ingegno, 1825) di Aleksandr Griboedov . Nello specifico vengono analizzate le vicissitudini della pubblicazione dell’opera, che come molte altre di quell’epoca si scontrava con i rigidi dettami della censura zarista, ma che trovò nella circolazione delle copie clandestine un grande stimolo alla diffusione della sua fama

(2018). «Stampare parola per parola, così come viene recitato, si può»: censura teatrale russa nella prima metà dell’ottocento (Gore ot uma di Aleksandr Griboedov) [journal article - articolo]. In ROMANTICISMI, LA RIVISTA DEL C.R.I.E.R.. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/268393

«Stampare parola per parola, così come viene recitato, si può»: censura teatrale russa nella prima metà dell’ottocento (Gore ot uma di Aleksandr Griboedov)

Caratozzolo, Marco
2018-01-01

Abstract

This article deals with the topic of censorship in the context of Russian Empire during the first half of the 19th century, with particular attention to the case of Alexander Griboedov’s comedy Gore ot uma (Woe from Wit, 1825) . The author analyses the long process of the publication of this comedy, which like many other literary works in that period conflicted with the strict rules of tsarist censorship . On the other hand, the comedy received, thanks to the circulation of illegal copies, a great incentive to the spread of its celebrity
articolo
2018
Nel presente articolo si tratta il tema della censura nel contesto della Russia della prima metà del XIX secolo, con particolare attenzione al caso della commedia Gore ot uma (Che disgrazia l’ingegno, 1825) di Aleksandr Griboedov . Nello specifico vengono analizzate le vicissitudini della pubblicazione dell’opera, che come molte altre di quell’epoca si scontrava con i rigidi dettami della censura zarista, ma che trovò nella circolazione delle copie clandestine un grande stimolo alla diffusione della sua fama
Caratozzolo, Marco
(2018). «Stampare parola per parola, così come viene recitato, si può»: censura teatrale russa nella prima metà dell’ottocento (Gore ot uma di Aleksandr Griboedov) [journal article - articolo]. In ROMANTICISMI, LA RIVISTA DEL C.R.I.E.R.. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/268393
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Romanticismi Caratozzolo 2018.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 554.74 kB
Formato Adobe PDF
554.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/268393
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact