The essay deals with the reception of iconographical topos of "Democritus laughing and Heraclitus weeping" until XVIII century. It shows important interpretations and meanings of the potraits of two philosophers and analyzes their iconography.
Il saggio ripercorre la fortuna iconografia della coppia rappresentata da "Eraclito che piange e Democrito che ride" fino al sec. XVIII, mostrandone alcune linee interpretative e delineando interpretazioni successive.
«È facile la censura implacabile del riso». Linee della fortuna del topos di Eraclito che piange e Democrito che ride fino al XVIII secolo
MAFFEI, Sonia
2012-01-01
Abstract
The essay deals with the reception of iconographical topos of "Democritus laughing and Heraclitus weeping" until XVIII century. It shows important interpretations and meanings of the potraits of two philosophers and analyzes their iconography.File allegato/i alla scheda:
File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
maffei_eraclito_frontespizio.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo