La generazione giovane che oggi disegna le sue scelte tra la formazione e il lavoro, nelle prime esperienze di lavoro, nelle prove d’autonomia e di convivenza, di responsabilità sociale e civile, è una generazione che disegna il suo profilo nell’età della fragilità. Una fragilità che assume, certamente, anche i tratti della precarietà, dell’incertezza, ma che è essenzialmente nuova evidenza della dimensione di vulnerabilità propria del vivere delle donne e degli uomini. Non dobbiamo perdere una generazione di giovanissimi al gusto della ricerca e del dibattito pubblico sui problemi del mondo; alla ricerca di forme e gesti di espressione e di testimonianza concreta; al nesso tra biografia personale, assunzione responsabile del “palmo di storia” che è dato di vivere; al “respiro d’infinito”, sogno di pienezza e felicità.

Fragilità e sfide educative

LIZZOLA, Ivo
2012-01-01

Abstract

La generazione giovane che oggi disegna le sue scelte tra la formazione e il lavoro, nelle prime esperienze di lavoro, nelle prove d’autonomia e di convivenza, di responsabilità sociale e civile, è una generazione che disegna il suo profilo nell’età della fragilità. Una fragilità che assume, certamente, anche i tratti della precarietà, dell’incertezza, ma che è essenzialmente nuova evidenza della dimensione di vulnerabilità propria del vivere delle donne e degli uomini. Non dobbiamo perdere una generazione di giovanissimi al gusto della ricerca e del dibattito pubblico sui problemi del mondo; alla ricerca di forme e gesti di espressione e di testimonianza concreta; al nesso tra biografia personale, assunzione responsabile del “palmo di storia” che è dato di vivere; al “respiro d’infinito”, sogno di pienezza e felicità.
book chapter - capitolo di libro
2012
Lizzola, Ivo
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/26922
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact