Gender has now ceased to influence Internet access and frequency of use, especially among youths. However, self-efficacy in digital skills, content production and Internet uses are still associated with gender. For that reason, this article uses data from a survey conducted in a university in Northern Italy to explore if male and female undergraduates differ in their activities of online consumption and content production and whether self-efficacy could explain the differences.

L’appartenenza di genere non influenza più accesso e frequenza d’uso di internet, soprattutto tra i giovani. Tuttavia altri aspetti, come la fiducia nelle proprie competenze digitali, la produzione di contenuti e gli usi, sono ancora correlati al genere. Partendo da tale presupposto, l’articolo analizza un questionario effettuato in un’università del nord Italia ed esamina se gli studenti e le studentesse differiscono negli stili d’uso della rete, sia di consumo che di produzione di contenuti, e se la sicurezza nelle proprie competenze può spiegare le differenze.

(2013). Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students [journal article - articolo]. In CULTURA E COMUNICAZIONE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/269230

Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students

Mainardi, Arianna Rubi;
2013-01-01

Abstract

Gender has now ceased to influence Internet access and frequency of use, especially among youths. However, self-efficacy in digital skills, content production and Internet uses are still associated with gender. For that reason, this article uses data from a survey conducted in a university in Northern Italy to explore if male and female undergraduates differ in their activities of online consumption and content production and whether self-efficacy could explain the differences.
articolo
2013
L’appartenenza di genere non influenza più accesso e frequenza d’uso di internet, soprattutto tra i giovani. Tuttavia altri aspetti, come la fiducia nelle proprie competenze digitali, la produzione di contenuti e gli usi, sono ancora correlati al genere. Partendo da tale presupposto, l’articolo analizza un questionario effettuato in un’università del nord Italia ed esamina se gli studenti e le studentesse differiscono negli stili d’uso della rete, sia di consumo che di produzione di contenuti, e se la sicurezza nelle proprie competenze può spiegare le differenze.
Mainardi, Arianna Rubi; Mangiatordi, Andrea; Micheli, Marina; Scenini, Francesca
(2013). Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students [journal article - articolo]. In CULTURA E COMUNICAZIONE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/269230
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
MAINARDI - Internet e genere .pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 352.42 kB
Formato Adobe PDF
352.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/269230
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact