In this contribution, starting from a short analysis of the beginnings and the positivization of the principle of subsidiarity, also in close correlation with the principle – of equal constitutional importance – of social solidarity, the concept of “shared administration”, long developed by the doctrine and recently taken up by the Constitutional Judge himself in the context of the recent ruling of the Constitutional Court n. 131/2020. An aspect considered a priority and subject to discussion is that of the necessary coordination and connection between «special» and «co-administration» regulations in the recent regulatory compendiums on the topic. As a result of the reconstruction carried out, having examined the «proceduralisation of subsidiary action» models that can also be used for the planning, design and management of social services, it is highlighted, in particular, the need to valorise the peculiarities and potential of the institutions of the Third Sec- tor and, in a general sense, of the principle of subsidiarity, with particular reference to the necessary strengthening of the so-called atypical schemes of social partnership.

Nel presente contributo, a partire da una succinta analisi circa gli esordi e la positivizzazione del principio di sussidiarietà, peraltro in stretta correlazione con il principio – di pari rilevanza costituzionale – di solidarietà sociale, si prende in esame, quale filo conduttore, il concetto di «amministrazione condivisa», da tempo elaborato dalla dottrina e recentemente ripreso dallo stesso Giudice costituzionale nell’ambito della recente pronuncia della Corte costituzionale n. 131/2020. Un aspetto ritenuto prioritario e oggetto di trattazione è quello del necessario coordinamento e raccordo tra norme «speciali» e di «co-amministrazione» nei recenti compendi normativi sul tema. All’esito della ricostruzione svolta, vagliati i modelli di «procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria» impiegabili anche per la programmazione, progettazione e gestione dei servizi sociali, si pone in evidenza, in particolare, la necessità di valorizzazione delle peculiarità e delle potenzialità degli enti del Terzo settore e, in senso generale, del principio di sussidiarietà, con un particolare riferimento al necessario potenziamento degli schemi del c.d. partenariato sociale c.d. atipico.

(2024). Tutela della persona tra Stato, Terzo settore e co-amministrazione [journal article - articolo]. In IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/273493

Tutela della persona tra Stato, Terzo settore e co-amministrazione

Genuessi, Ilaria
2024-01-01

Abstract

In this contribution, starting from a short analysis of the beginnings and the positivization of the principle of subsidiarity, also in close correlation with the principle – of equal constitutional importance – of social solidarity, the concept of “shared administration”, long developed by the doctrine and recently taken up by the Constitutional Judge himself in the context of the recent ruling of the Constitutional Court n. 131/2020. An aspect considered a priority and subject to discussion is that of the necessary coordination and connection between «special» and «co-administration» regulations in the recent regulatory compendiums on the topic. As a result of the reconstruction carried out, having examined the «proceduralisation of subsidiary action» models that can also be used for the planning, design and management of social services, it is highlighted, in particular, the need to valorise the peculiarities and potential of the institutions of the Third Sec- tor and, in a general sense, of the principle of subsidiarity, with particular reference to the necessary strengthening of the so-called atypical schemes of social partnership.
articolo
2024
Nel presente contributo, a partire da una succinta analisi circa gli esordi e la positivizzazione del principio di sussidiarietà, peraltro in stretta correlazione con il principio – di pari rilevanza costituzionale – di solidarietà sociale, si prende in esame, quale filo conduttore, il concetto di «amministrazione condivisa», da tempo elaborato dalla dottrina e recentemente ripreso dallo stesso Giudice costituzionale nell’ambito della recente pronuncia della Corte costituzionale n. 131/2020. Un aspetto ritenuto prioritario e oggetto di trattazione è quello del necessario coordinamento e raccordo tra norme «speciali» e di «co-amministrazione» nei recenti compendi normativi sul tema. All’esito della ricostruzione svolta, vagliati i modelli di «procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria» impiegabili anche per la programmazione, progettazione e gestione dei servizi sociali, si pone in evidenza, in particolare, la necessità di valorizzazione delle peculiarità e delle potenzialità degli enti del Terzo settore e, in senso generale, del principio di sussidiarietà, con un particolare riferimento al necessario potenziamento degli schemi del c.d. partenariato sociale c.d. atipico.
Genuessi, Ilaria
(2024). Tutela della persona tra Stato, Terzo settore e co-amministrazione [journal article - articolo]. In IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/273493
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Genuessi DIR ECON 2 2024.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 207.26 kB
Formato Adobe PDF
207.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/273493
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact