Totò and Dante: two opposing and complementary figures of the Italian character. Between crude satire and modernist anxieties, movies such as Totò al Giro d'Italia (1948) and Totò all’inferno (1955) offer a freewheeling and irreverent appropriation of Dante’s original epic, in which, if necessary, the Neapolitan comedian regains the gruesome and hell-like roots of his own humor.

) Totò e Dante: due figure dell’italianità opposte e complementari. Fra satira di grana grossa e inquietudini moderniste, film come Totò al Giro d’Italia (1948) e Totò all’inferno (1955) propongono una libera e dissacrante appropriazione dell’originale dantesco, nei quali all’occorrenza il comico napoletano recupera la radice macabra e infernale della propria comicità.

(2023). La marionetta, la morte e il diavolo. Totò lettore di Dante . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/275650

La marionetta, la morte e il diavolo. Totò lettore di Dante

Gabriele Gimmelli
2023-01-01

Abstract

Totò and Dante: two opposing and complementary figures of the Italian character. Between crude satire and modernist anxieties, movies such as Totò al Giro d'Italia (1948) and Totò all’inferno (1955) offer a freewheeling and irreverent appropriation of Dante’s original epic, in which, if necessary, the Neapolitan comedian regains the gruesome and hell-like roots of his own humor.
2023
Gimmelli, Gabriele
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/275650
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact