Totò and Dante: two opposing and complementary figures of the Italian character. Between crude satire and modernist anxieties, movies such as Totò al Giro d'Italia (1948) and Totò all’inferno (1955) offer a freewheeling and irreverent appropriation of Dante’s original epic, in which, if necessary, the Neapolitan comedian regains the gruesome and hell-like roots of his own humor.

Totò e Dante: due figure dell’italianità opposte e complementari. Fra satira di grana grossa e inquietudini moderniste, film come Totò al Giro d’Italia (1948) e Totò all’inferno (1955) propongono una libera e dissacrante appropriazione dell’originale dantesco, nei quali all’occorrenza il comico napoletano recupera la radice macabra e infernale della propria comicità.

(2023). La marionetta, la morte e il diavolo. Totò lettore di Dante . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/275650

La marionetta, la morte e il diavolo. Totò lettore di Dante

Gimmelli, Gabriele
2023-01-01

Abstract

Totò and Dante: two opposing and complementary figures of the Italian character. Between crude satire and modernist anxieties, movies such as Totò al Giro d'Italia (1948) and Totò all’inferno (1955) offer a freewheeling and irreverent appropriation of Dante’s original epic, in which, if necessary, the Neapolitan comedian regains the gruesome and hell-like roots of his own humor.
2023
Gimmelli, Gabriele
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Gimmelli.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/275650
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact