Il saggio affronta il tema dell’affinamento dei modelli di rating che portano a ricerca un’integrazione tra modelli di tipo prediction e modelli di tipo prevention, enfatizzando l’importanza delle variabili soft nel conferire al rating un orizzonte di più ampio respiro e maggiormente coerente con le caratteristiche e le potenzialità prospettiche dell’azienda. Dopo una disamina delle variabili c.d. hard e di quelle soft che scaturiscono da una lettura dell’azienda mediante la RBV e l’Institutional Theory, si studiano la complementarietà e l’integrazione di modelli prediction e prevention, affrontando il tema dell’hardening delle informazioni soft, con alcune esemplificazioni.
(2012). Variabili hard e variabili soft negli approcci di rating [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/27756
Variabili hard e variabili soft negli approcci di rating
CATTANEO, Cristiana;PIATTI, Domenico;GIBILARO, Lucia;BASSANI, Gaia Viviana
2012-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema dell’affinamento dei modelli di rating che portano a ricerca un’integrazione tra modelli di tipo prediction e modelli di tipo prevention, enfatizzando l’importanza delle variabili soft nel conferire al rating un orizzonte di più ampio respiro e maggiormente coerente con le caratteristiche e le potenzialità prospettiche dell’azienda. Dopo una disamina delle variabili c.d. hard e di quelle soft che scaturiscono da una lettura dell’azienda mediante la RBV e l’Institutional Theory, si studiano la complementarietà e l’integrazione di modelli prediction e prevention, affrontando il tema dell’hardening delle informazioni soft, con alcune esemplificazioni.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
bergamo cedam_finale-rev.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: author's postprint - versione referata
Versione:
postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
521.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
521.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo