Olive, Pamphilia, and the ‘persona’ Turn in the Renaissance · The essay takes on the relationship between lyric poetry, narrative and fiction through the study of the persona in the Renaissance. After an introduction aimed at outlining the historical-theoretical issues of the work, the essay identifies the aesthetic-formal traits of masks, personae and characters in lyric poetry, and how the narrative in poetry is linked to the materiality of books of poetry according to intrinsic and extrinsic criteria. Finally, the essay focuses on the poetry of Joachim du Bellay and Mary Wroth, showing how the recognition and analysis of personae allows to extend the theory of lyric to the narrative regime of poetry

Il saggio affronta i rapporti tra poesia lirica, narrativa e finzione attraverso lo studio della categoria della persona nel Rinascimento. Dopo un’introduzione tesa a delineare gli snodi storico-teorici del lavoro, il saggio identifica i tratti estetico-formali di maschere, personae e personaggi nella poesia lirica e di come la narrazione in poesia sia legata alla costituzione di libri costruiti secondo criteri intrinseci ed estrinseci. Infine, il saggio affronta la poesia di Joachim du Bellay e Mary Wroth, mostrando come il riconoscimento e l’analisi della persona permetta di estendere la teoria della lirica al regime narrativo della poesia.

(2021). Olive, Pamphilia e la svolta della persona nella poesia lirica del Rinascimento [journal article - articolo]. In LETTERATURA E LETTERATURE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/278199

Olive, Pamphilia e la svolta della persona nella poesia lirica del Rinascimento

Comparini, Alberto
2021-01-01

Abstract

Olive, Pamphilia, and the ‘persona’ Turn in the Renaissance · The essay takes on the relationship between lyric poetry, narrative and fiction through the study of the persona in the Renaissance. After an introduction aimed at outlining the historical-theoretical issues of the work, the essay identifies the aesthetic-formal traits of masks, personae and characters in lyric poetry, and how the narrative in poetry is linked to the materiality of books of poetry according to intrinsic and extrinsic criteria. Finally, the essay focuses on the poetry of Joachim du Bellay and Mary Wroth, showing how the recognition and analysis of personae allows to extend the theory of lyric to the narrative regime of poetry
articolo
2021
Il saggio affronta i rapporti tra poesia lirica, narrativa e finzione attraverso lo studio della categoria della persona nel Rinascimento. Dopo un’introduzione tesa a delineare gli snodi storico-teorici del lavoro, il saggio identifica i tratti estetico-formali di maschere, personae e personaggi nella poesia lirica e di come la narrazione in poesia sia legata alla costituzione di libri costruiti secondo criteri intrinseci ed estrinseci. Infine, il saggio affronta la poesia di Joachim du Bellay e Mary Wroth, mostrando come il riconoscimento e l’analisi della persona permetta di estendere la teoria della lirica al regime narrativo della poesia.
Comparini, Alberto
(2021). Olive, Pamphilia e la svolta della persona nella poesia lirica del Rinascimento [journal article - articolo]. In LETTERATURA E LETTERATURE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/278199
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Comparini_Lettaratura_e_letterature 2021.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: articolo
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 344.2 kB
Formato Adobe PDF
344.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/278199
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact