In this paper the author offers a reading of the wall in Fenoglio’s work. Considering the wall as an object endowed with agency, according to the model offered by Alfred Gell in Art and Agency (1998), the author identifies three forms of relationship between characters and the wall: ‘phenomenological’, ‘frontal’, ‘imaginary’. The aim of the essay is to verify how this relationship is an expression of a metaphysical problem on being partisan and on the meaning of death, which Fenoglio tried to translate on an aesthetic level in his works of fiction

In questo contributo l’autore offre una lettura del muro nell’opera di Beppe Fenoglio. Considerando il muro come un oggetto dotato di agency, secondo il modello offerto da Alfred Gell in Art and Agency (1998), si individuano tre forme di relazione tra personaggi e muro: ‘fenomenologica’, ‘frontale’, ‘immaginaria’. L’obiettivo del contributo è di verificare come questa relazione sia espressione di un problema metafisico sull’essere partigiano e sul senso della morte, che Fenoglio ha cercato di tradurre sul piano estetico nei suoi racconti e romanzi.

(2019). Fenoglio e i muri della guerra [journal article - articolo]. In RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/278211

Fenoglio e i muri della guerra

Comparini, Alberto
2019-01-01

Abstract

In this paper the author offers a reading of the wall in Fenoglio’s work. Considering the wall as an object endowed with agency, according to the model offered by Alfred Gell in Art and Agency (1998), the author identifies three forms of relationship between characters and the wall: ‘phenomenological’, ‘frontal’, ‘imaginary’. The aim of the essay is to verify how this relationship is an expression of a metaphysical problem on being partisan and on the meaning of death, which Fenoglio tried to translate on an aesthetic level in his works of fiction
articolo
2019
In questo contributo l’autore offre una lettura del muro nell’opera di Beppe Fenoglio. Considerando il muro come un oggetto dotato di agency, secondo il modello offerto da Alfred Gell in Art and Agency (1998), si individuano tre forme di relazione tra personaggi e muro: ‘fenomenologica’, ‘frontale’, ‘immaginaria’. L’obiettivo del contributo è di verificare come questa relazione sia espressione di un problema metafisico sull’essere partigiano e sul senso della morte, che Fenoglio ha cercato di tradurre sul piano estetico nei suoi racconti e romanzi.
Comparini, Alberto
(2019). Fenoglio e i muri della guerra [journal article - articolo]. In RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/278211
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Fenoglio_Comparini_Rivista_di_letteratura_italiana_3_2019.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: articolo
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 415.59 kB
Formato Adobe PDF
415.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/278211
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact