Il contributo intende illustrare i risultati di una ricerca finalizzata a ricostruire gli aspetti multiculturali del territorio bergamasco, con particolare riguardo all’inserimento degli alunni cinesi nel sistema scolastico locale. Tale studio si è basato sulla metodologia di ricerca Strategia SIGAP che, mediante le teorie di analisi semiotica del territorio e delle sue rappresentazioni, accompagna l’analisi dei dati quantitativo-statistici con l’indagine di terreno. Il caso di studio concerne il territorio di Bergamo, una media città italiana in cui la componente nazionale cinese costituisce una presenza storica – seppur esigua – nel tessuto locale e dai primi anni del 2000 è protagonista di un processo evolutivo accelerato, accompagnato da una significativa crescita numerica. Di là di tali informazioni prettamente quantitative, i risultati della ricerca hanno messo in evidenza gli aspetti cruciali del sistema scolastico locale che coinvolge la diaspora cinese. La struttura economica di tale gruppo immigrato, infatti, è il corollario di un processo di inserimento che pone le basi nel sistema scolastico, un laboratorio dell’intercultura che favorisce l’incontro tra immigrati e locali, creando un processo di conoscenza e rispetto reciproco.

La Scuola, un luogo multiculturale: alunni cinesi ed educazione interculturale a Bergamo

GHISALBERTI, Alessandra
2011-01-01

Abstract

Il contributo intende illustrare i risultati di una ricerca finalizzata a ricostruire gli aspetti multiculturali del territorio bergamasco, con particolare riguardo all’inserimento degli alunni cinesi nel sistema scolastico locale. Tale studio si è basato sulla metodologia di ricerca Strategia SIGAP che, mediante le teorie di analisi semiotica del territorio e delle sue rappresentazioni, accompagna l’analisi dei dati quantitativo-statistici con l’indagine di terreno. Il caso di studio concerne il territorio di Bergamo, una media città italiana in cui la componente nazionale cinese costituisce una presenza storica – seppur esigua – nel tessuto locale e dai primi anni del 2000 è protagonista di un processo evolutivo accelerato, accompagnato da una significativa crescita numerica. Di là di tali informazioni prettamente quantitative, i risultati della ricerca hanno messo in evidenza gli aspetti cruciali del sistema scolastico locale che coinvolge la diaspora cinese. La struttura economica di tale gruppo immigrato, infatti, è il corollario di un processo di inserimento che pone le basi nel sistema scolastico, un laboratorio dell’intercultura che favorisce l’incontro tra immigrati e locali, creando un processo di conoscenza e rispetto reciproco.
book chapter - capitolo di libro
2011
Ghisalberti, Alessandra
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/27907
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact