I mercati emergenti attraggono molto interesse da parte dei ricercatori, delle aziende e dei governi dei paesi industrializzati. Con l’apertura delle frontiere le aziende dei mercati emergenti (EMNE) temevano che l’ingresso delle multinazionali estere avrebbe creato loro problemi. Se in alcuni casi ciò si è verificato, la maggior parte delle aziende EMNE sopravvissute alla liberalizzazione ha iniziato l’espansione in altri mercati emergenti. I prodotti realizzati da queste imprese,adatti anche ad altri mercati emergenti, sono di fatto concorrenti importanti per le imprese occidentali ed anzi ne stanno insidiando il mercato locale. Le EMNE hanno dimostrato di aver adottato strategie vincenti. Le Multinazionali occidentali dovranno quindi adottare nuove strategie per sopravvivere a questi nuovi concorrenti.
Le multinazionali dei mercati emergenti
BARONCHELLI, Gianpaolo
2012-01-01
Abstract
I mercati emergenti attraggono molto interesse da parte dei ricercatori, delle aziende e dei governi dei paesi industrializzati. Con l’apertura delle frontiere le aziende dei mercati emergenti (EMNE) temevano che l’ingresso delle multinazionali estere avrebbe creato loro problemi. Se in alcuni casi ciò si è verificato, la maggior parte delle aziende EMNE sopravvissute alla liberalizzazione ha iniziato l’espansione in altri mercati emergenti. I prodotti realizzati da queste imprese,adatti anche ad altri mercati emergenti, sono di fatto concorrenti importanti per le imprese occidentali ed anzi ne stanno insidiando il mercato locale. Le EMNE hanno dimostrato di aver adottato strategie vincenti. Le Multinazionali occidentali dovranno quindi adottare nuove strategie per sopravvivere a questi nuovi concorrenti.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo