Per lo scopo che ci si è posti, è stato scelto di esaminare principalmente i casi di infrastrutture a rete, siano esse infrastrutture stradali o infrastrutture ferroviarie, in modo da poter esaminare quali siano stati i modelli di riferimento, le condizioni di contesto che hanno favorito la sperimentazione di meccanismi di cattura del valore e gli insegnamenti che è possibile trarre. Sono state escluse dalla rassegna dei casi le esperienze nazionali e internazionali condotte su infrastrutture di trasporto di tipo hub, quali stazioni ferroviarie o aerostazioni, essendo molto differenti le problematiche che incontra la realizzazione di un'infrastruttura a rete rispetto a un'infrastruttura puntuale quale appunto può essere una aerostazione. Il campione di casi analizzato è costituito da quattro casi internazionali e quattro casi nazionali. I casi internazionali sono stati individuati nel database delle best practices e in pubblicazioni della Banca Mondiale (Guangzhou-Shenzhen Superhighway e Bangkok Elevated Road), in studi condotti dalla Direzione Generale Trasporti della Commmisione Europea (Ørestandsbanen Metro Line) o citati come casi innovativi dalle associazioni dei gestori autostradali (State Route 125 South Tollway). I casi nazionali riguardano esperienze di applicazione dei meccansmi di cattura del valore per il co-finanziamento delle infrastutture di trasporto. Fanno riferimento a meccanismi impositivi (strada per l'accesso a impianti sciistici del Comune di Temù e viabilità del Comune di Rimini), a meccanismi impositivi-immobiliari (Quadrilatero Marche-Umbria) e a meccanismi immobiliari (autostrada Brescia-Padova).

I casi nazionali e internazionali di cattura del plusvalore

BRUGNOLI, Alberto;
2010-01-01

Abstract

Per lo scopo che ci si è posti, è stato scelto di esaminare principalmente i casi di infrastrutture a rete, siano esse infrastrutture stradali o infrastrutture ferroviarie, in modo da poter esaminare quali siano stati i modelli di riferimento, le condizioni di contesto che hanno favorito la sperimentazione di meccanismi di cattura del valore e gli insegnamenti che è possibile trarre. Sono state escluse dalla rassegna dei casi le esperienze nazionali e internazionali condotte su infrastrutture di trasporto di tipo hub, quali stazioni ferroviarie o aerostazioni, essendo molto differenti le problematiche che incontra la realizzazione di un'infrastruttura a rete rispetto a un'infrastruttura puntuale quale appunto può essere una aerostazione. Il campione di casi analizzato è costituito da quattro casi internazionali e quattro casi nazionali. I casi internazionali sono stati individuati nel database delle best practices e in pubblicazioni della Banca Mondiale (Guangzhou-Shenzhen Superhighway e Bangkok Elevated Road), in studi condotti dalla Direzione Generale Trasporti della Commmisione Europea (Ørestandsbanen Metro Line) o citati come casi innovativi dalle associazioni dei gestori autostradali (State Route 125 South Tollway). I casi nazionali riguardano esperienze di applicazione dei meccansmi di cattura del valore per il co-finanziamento delle infrastutture di trasporto. Fanno riferimento a meccanismi impositivi (strada per l'accesso a impianti sciistici del Comune di Temù e viabilità del Comune di Rimini), a meccanismi impositivi-immobiliari (Quadrilatero Marche-Umbria) e a meccanismi immobiliari (autostrada Brescia-Padova).
alberto.brugnoli@unibg.it
book chapter - capitolo di libro
scientifica
Italiano
2010
Finanziamento delle infrastrutture e cattura del valore: casi, modelli ed esperienze a confronto
Brugnoli, Alberto; Contardi, Marco; Matraia, Cristian; Viscogliosi, Donatella
Brugnoli, Alberto
cartaceo
978-88-6250-309-9
21
35
53
Italy
Milano
Guerini e Associati
comitato scientifico
Settore SECS-P/06 - Economia Applicata
Settore SECS-P/03 - Scienza delle Finanze
finanziamento di infrastrutture di trasporto a rete; cattura del valore; value capture; Guangzhou-Shenzhen Superhighway; Bangkok Elevated Road; Ørestandsbanen Metro Line; State Route 125 South Tollway; Comune di Temù; Comune di Rimini; Quadrilatero Marche-Umbria; autostrada Brescia-Padova
info:eu-repo/semantics/bookPart
none
1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
no full text
Brugnoli, Alberto; Matraia, Cristian
2
268
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