I meccanismi di value capture o di cattura dei plusvalori generati dalla realizzazione di infrastrutture pubbliche di trasporto possono essere classificati in tre categorie principali: meccanismi di tipo impositivo, meccanismi di tipo negoziale, meccanismi di tipo immobiliare. Dal punto di vista finanziario, i meccanismi di cattura del valore consentono di ricavare utili risorse destinabili alla copertura dei costi di investimento dell'infrastruttua. Tali risorse, tuttavia, possono finanziare solo una parte limitata dei costi necessari per la realizzazione dell'infrastruttura, che peraltro non può essere quantificata aprioristicamente indipendentemente dalle caratteristiche dell'opera e dal meccanismo di riferimento di cattura del valore adottato. Del resto l'ammontare di risorse finanziarie che è possibile ricavare dai meccanismi e strumenti di cattura del valore dipende dalla magnitudo degli effetti generati e dal numero di beneficiari coinvolti. Dal punto di vista politico, l'utilizzo di meccanismi di value capture consente invece di perseguire obiettivi di equità fiscale, dato che al finanziameto dell'infrastruttura contribuiscono anche coloro che beneficiano in maniera più rilevante delle esternalità positive generate dall'opera.

Il finanziamento delle infrastrutture di trasporto: gli strumenti di value capture

BRUGNOLI, Alberto;
2010-01-01

Abstract

I meccanismi di value capture o di cattura dei plusvalori generati dalla realizzazione di infrastrutture pubbliche di trasporto possono essere classificati in tre categorie principali: meccanismi di tipo impositivo, meccanismi di tipo negoziale, meccanismi di tipo immobiliare. Dal punto di vista finanziario, i meccanismi di cattura del valore consentono di ricavare utili risorse destinabili alla copertura dei costi di investimento dell'infrastruttua. Tali risorse, tuttavia, possono finanziare solo una parte limitata dei costi necessari per la realizzazione dell'infrastruttura, che peraltro non può essere quantificata aprioristicamente indipendentemente dalle caratteristiche dell'opera e dal meccanismo di riferimento di cattura del valore adottato. Del resto l'ammontare di risorse finanziarie che è possibile ricavare dai meccanismi e strumenti di cattura del valore dipende dalla magnitudo degli effetti generati e dal numero di beneficiari coinvolti. Dal punto di vista politico, l'utilizzo di meccanismi di value capture consente invece di perseguire obiettivi di equità fiscale, dato che al finanziameto dell'infrastruttura contribuiscono anche coloro che beneficiano in maniera più rilevante delle esternalità positive generate dall'opera.
alberto.brugnoli@unibg.it
book chapter - capitolo di libro
scientifica
Italiano
2010
Finanziamento delle infrastrutture e cattura del valore: casi, modelli ed esperienze a confronto
Brugnoli, Alberto; Contardi, Marco; Matraia, Cristian; Viscogliosi, Donatella
Brugnoli, Alberto
cartaceo
978-88-6250-309-9
21
13
34
Italy
Milano
Guerini e Associati
comitato scientifico
Settore SECS-P/06 - Economia Applicata
Settore SECS-P/03 - Scienza delle Finanze
finanziamento delle infrastrutture di trasporto; value capture; meccanismi di cattura del plusvalore
info:eu-repo/semantics/bookPart
none
1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
no full text
Brugnoli, Alberto; Matraia, Cristian
2
268
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/28422
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact