Lo sviluppo di nuove soluzioni integrate Prodotto-Servizio si è basato, e ancora oggi in molti casi si basa, sull’ispirazione e sulla passata esperienza dei service designer. Il Service Engineering nasce proprio con l’intento di definire un insieme di modelli, metodi e tool in grado di supportare la progettazione di servizi e di soluzioni integrate in modo sistematico. Questo articolo mostra la possibilità di integrare gli strumenti TRIZ, Theory of Inventive Problem Solving, al processo di Service Engineering. Questa integrazione è stata valutata sia mediante uno studio teorico basato sull’analisi della letteratura dei concetti chiave di entrambe le discipline, sia tramite un’applicazione in un caso reale. Il processo di integrazione proposto mostra la rilevanza e l’utilità di applicare le tecniche TRIZ anche alla progettazione di soluzione integrate Prodotto-Servizio e il suo possibile utilizzo come strumento effettivamente di supporto al service designer.

(2012). integrazione di strumenti triz nel processo di ingegnerizzazione di un Product Service System [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/28488

integrazione di strumenti triz nel processo di ingegnerizzazione di un Product Service System

REGAZZONI, Daniele;PEZZOTTA, Giuditta;CAVALIERI, Sergio;RIZZI, Caterina
2012-01-01

Abstract

Lo sviluppo di nuove soluzioni integrate Prodotto-Servizio si è basato, e ancora oggi in molti casi si basa, sull’ispirazione e sulla passata esperienza dei service designer. Il Service Engineering nasce proprio con l’intento di definire un insieme di modelli, metodi e tool in grado di supportare la progettazione di servizi e di soluzioni integrate in modo sistematico. Questo articolo mostra la possibilità di integrare gli strumenti TRIZ, Theory of Inventive Problem Solving, al processo di Service Engineering. Questa integrazione è stata valutata sia mediante uno studio teorico basato sull’analisi della letteratura dei concetti chiave di entrambe le discipline, sia tramite un’applicazione in un caso reale. Il processo di integrazione proposto mostra la rilevanza e l’utilità di applicare le tecniche TRIZ anche alla progettazione di soluzione integrate Prodotto-Servizio e il suo possibile utilizzo come strumento effettivamente di supporto al service designer.
2012
Regazzoni, Daniele; Pezzotta, Giuditta; Persico, Stefano; Cavalieri, Sergio; Rizzi, Caterina
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/28488
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact