This article examines the value determinants in the two major businesses of the aviation industry: air carriers and airport operators. The analysis is based on a worldwide sample of 24 Airports and 87 Airlines listed on financial markets. The main objective is to understand the value relevance of a selection of financial, strategic and operational variables. We find that industry-specific variables, describing the attributes of connectivity and competitiveness, have a statistically significant impact on Tobin’s Q and Market/Book value ratio. Further, on average, Airports get higher market valuation than Airlines

Il presente articolo studia per la prima volta le determinanti del valore nei due principali settori costituenti la filiera del trasporto aereo: quello dei vettori aerei e quello dei gestori aeroportuali. L’analisi è condotta a livello mondiale e si basa su un campione di 24 aeroporti e 87 vettori quotati sui mercati finanziari internazionali. Obiettivo principale dello studio è comprendere l’attuale value relevance di un insieme di grandezze economiche, finanziarie, strategiche ed operative, all’interno di un contesto di business estremamente dinamico, quale è l’industria del trasporto aereo. In particolare, analizzando la Q di Tobin ed il rapporto Market/Book Value, proprio queste ultime variabili industry-specific, ovverosia gli attributi di connettività e competitività specifici di Airports ed Airlines, risultano essere particolarmente significative. La valutazione degli aeroporti è infatti positivamente influenzata dalla presenza di altre aerostazioni nell’area, segnale di maggior attrattività regionale. La valutazione dei vettori, invece, è positivamente correlata con la crescita del numero di passeggeri trasportati e con la dimensione della flotta, mentre la lunghezza delle rotte denota un impatto negativo. Inoltre gli operatori aeroportuali ottengono valutazioni mediamente maggiori rispetto alle compagnie aeree. Sul campione congiunto di società viene infine dimostrato come la concentrazione proprietaria abbia un impatto positivo, mentre la dimensione sia negativamente correlata con la valutazione.

Determinanti del valore d'impresa: il caso di aeroporti e compagnie aeree

MEOLI, Michele;PALEARI, Stefano;VEDOVATI, Alessandra
2012-01-01

Abstract

This article examines the value determinants in the two major businesses of the aviation industry: air carriers and airport operators. The analysis is based on a worldwide sample of 24 Airports and 87 Airlines listed on financial markets. The main objective is to understand the value relevance of a selection of financial, strategic and operational variables. We find that industry-specific variables, describing the attributes of connectivity and competitiveness, have a statistically significant impact on Tobin’s Q and Market/Book value ratio. Further, on average, Airports get higher market valuation than Airlines
journal article - articolo
2012
Il presente articolo studia per la prima volta le determinanti del valore nei due principali settori costituenti la filiera del trasporto aereo: quello dei vettori aerei e quello dei gestori aeroportuali. L’analisi è condotta a livello mondiale e si basa su un campione di 24 aeroporti e 87 vettori quotati sui mercati finanziari internazionali. Obiettivo principale dello studio è comprendere l’attuale value relevance di un insieme di grandezze economiche, finanziarie, strategiche ed operative, all’interno di un contesto di business estremamente dinamico, quale è l’industria del trasporto aereo. In particolare, analizzando la Q di Tobin ed il rapporto Market/Book Value, proprio queste ultime variabili industry-specific, ovverosia gli attributi di connettività e competitività specifici di Airports ed Airlines, risultano essere particolarmente significative. La valutazione degli aeroporti è infatti positivamente influenzata dalla presenza di altre aerostazioni nell’area, segnale di maggior attrattività regionale. La valutazione dei vettori, invece, è positivamente correlata con la crescita del numero di passeggeri trasportati e con la dimensione della flotta, mentre la lunghezza delle rotte denota un impatto negativo. Inoltre gli operatori aeroportuali ottengono valutazioni mediamente maggiori rispetto alle compagnie aeree. Sul campione congiunto di società viene infine dimostrato come la concentrazione proprietaria abbia un impatto positivo, mentre la dimensione sia negativamente correlata con la valutazione.
Marchese, Mauro; Meoli, Michele; Paleari, Stefano; Vedovati, Alessandra
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