Philosophy for Children is a curriculum and educational strategy created by Matthew Lipman to support children developing a critical, creative, and empathic attitude through the practice of philosophical dialogue within school classes turned into "research communities." Following the interpretation given by Giuseppina D'Addelfio and Maria Vinciguerra, this paper aims to highlight its value for children’s moral education. This exploration gives also the chance to learn more about the educational theory and research method of these two authors, inspired by Antonio Bellingreri’s phenomenologicalhermeneutical pedagogy.

La Philosophy for Children è un metodo didattico e al tempo stesso un percorso formativo basato su un catalogo ben definito di testi ideato da Matthew Lipman per aiutare i bambini a sviluppare un pensiero critico, creativo ed empatico, attraverso la pratica del dialogo filosofico condotto all’interno di classi scolastiche trasformate in “comunità di ricerca”. Seguendo l’interpretazione che ne danno Giuseppina D’Addelfio e Maria Vinciguerra l’articolo ne evidenzia il contributo sul piano dell’educazione morale. L’esplorazione diventa l’occasione anche per conoscere meglio la teoria educativa e il metodo d’indagine di queste autrici, che si ispirano alla pedagogia fondamentale di stampo fenomenologico-ermeneutico elaborata da Antonio Bellingreri.

(2023). Philosophy for Children come educazione morale = Philosophy for Children as Moral Education [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287689

Philosophy for Children come educazione morale = Philosophy for Children as Moral Education

Bertuletti, Paolo
2023-01-01

Abstract

Philosophy for Children is a curriculum and educational strategy created by Matthew Lipman to support children developing a critical, creative, and empathic attitude through the practice of philosophical dialogue within school classes turned into "research communities." Following the interpretation given by Giuseppina D'Addelfio and Maria Vinciguerra, this paper aims to highlight its value for children’s moral education. This exploration gives also the chance to learn more about the educational theory and research method of these two authors, inspired by Antonio Bellingreri’s phenomenologicalhermeneutical pedagogy.
articolo
2023
La Philosophy for Children è un metodo didattico e al tempo stesso un percorso formativo basato su un catalogo ben definito di testi ideato da Matthew Lipman per aiutare i bambini a sviluppare un pensiero critico, creativo ed empatico, attraverso la pratica del dialogo filosofico condotto all’interno di classi scolastiche trasformate in “comunità di ricerca”. Seguendo l’interpretazione che ne danno Giuseppina D’Addelfio e Maria Vinciguerra l’articolo ne evidenzia il contributo sul piano dell’educazione morale. L’esplorazione diventa l’occasione anche per conoscere meglio la teoria educativa e il metodo d’indagine di queste autrici, che si ispirano alla pedagogia fondamentale di stampo fenomenologico-ermeneutico elaborata da Antonio Bellingreri.
Bertuletti, Paolo
(2023). Philosophy for Children come educazione morale = Philosophy for Children as Moral Education [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287689
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
NSR_XL_6_2023_pp. 182-192 .pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/287689
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact