Proponiamo una riflessione sul valore proposto dal concetto di idioritmia, e su come questo interpelli/metta in discussione tanto la nozione di differenza che quella di unicità: in particolare, ci sembra importante approfondire il paradosso di una socialità respinta eppure inglobata nella specie delle sue contraddizioni, dove la struttura ritmica stessa rigenera le modalità di identificazione e adesione. Più nello specifico, ci occuperemo del rovesciamento e della rigenerazione dei criteri di socialità “felice” alla luce dell’immersività digitale, quando collettività e unicità sono chiamate a trovare un compromesso opportuno, che sfida le pieghe convenzionali del senso. L’idioritmia diventa in questo senso una sorta di provocatorio paradigma del contemporaneo e delle sue dialettiche mediali, in bilico tra la solitudine della relazione sostitutiva (via deepfake, avatar, protesi o più semplicemente abbandono al dialogo/esibizione in remoto) e la necessità di una platea che configuri il destinatario come figura dell’assenza-presenza. È il tema della “giusta” distanza, del cerchio che chiede di individuare il limite, e delle soglie mobili del limite stesso.
(2024). Idioritmia. Tracciare il cerchio [journal article - articolo]. In E/C. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287868
Idioritmia. Tracciare il cerchio
Ceriani, Giulia
2024-01-01
Abstract
Proponiamo una riflessione sul valore proposto dal concetto di idioritmia, e su come questo interpelli/metta in discussione tanto la nozione di differenza che quella di unicità: in particolare, ci sembra importante approfondire il paradosso di una socialità respinta eppure inglobata nella specie delle sue contraddizioni, dove la struttura ritmica stessa rigenera le modalità di identificazione e adesione. Più nello specifico, ci occuperemo del rovesciamento e della rigenerazione dei criteri di socialità “felice” alla luce dell’immersività digitale, quando collettività e unicità sono chiamate a trovare un compromesso opportuno, che sfida le pieghe convenzionali del senso. L’idioritmia diventa in questo senso una sorta di provocatorio paradigma del contemporaneo e delle sue dialettiche mediali, in bilico tra la solitudine della relazione sostitutiva (via deepfake, avatar, protesi o più semplicemente abbandono al dialogo/esibizione in remoto) e la necessità di una platea che configuri il destinatario come figura dell’assenza-presenza. È il tema della “giusta” distanza, del cerchio che chiede di individuare il limite, e delle soglie mobili del limite stesso.File | Dimensione del file | Formato | |
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