A partire dagli anni Settanta, la parola “partecipazione” ha assunto una rilevanza sempre maggiore all’interno del dibattito politico, sociale, culturale e pedagogico intorno alla disabilità quale obiettivo e valore fondamentale, promosso dalle istituzioni e dalle persone stesse con disabilità, per supportare la costituzione di società autenticamente democratiche e altamente inclusive fondate su nuovi modelli di attività e impegno individuale e sociale. Il capitolo vuole chiarire e, al contempo, problematizzare gli usi e degli abusi con cui il concetto di partecipazione è stato ed è tematizzato negli studi sulla disabilità. Senza l’ambizione di poter esaurire un tema così complesso e articolato, il contributo, dopo una preliminare disamina filosofico-sociologica del principio di partecipazione, intende mostrare le implicazioni sociali, educative e metodologiche derivanti dalla sua autentica traduzione nel campo della pedagogia speciale e di quanti operano, su differenti livelli, nell’ambito della disabilità.
(2024). Partecipazione. Un principio per la realizzazione di un presente e di un futuro inclusivi . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/288010
Partecipazione. Un principio per la realizzazione di un presente e di un futuro inclusivi
Giraldo, Mabel
2024-01-01
Abstract
A partire dagli anni Settanta, la parola “partecipazione” ha assunto una rilevanza sempre maggiore all’interno del dibattito politico, sociale, culturale e pedagogico intorno alla disabilità quale obiettivo e valore fondamentale, promosso dalle istituzioni e dalle persone stesse con disabilità, per supportare la costituzione di società autenticamente democratiche e altamente inclusive fondate su nuovi modelli di attività e impegno individuale e sociale. Il capitolo vuole chiarire e, al contempo, problematizzare gli usi e degli abusi con cui il concetto di partecipazione è stato ed è tematizzato negli studi sulla disabilità. Senza l’ambizione di poter esaurire un tema così complesso e articolato, il contributo, dopo una preliminare disamina filosofico-sociologica del principio di partecipazione, intende mostrare le implicazioni sociali, educative e metodologiche derivanti dalla sua autentica traduzione nel campo della pedagogia speciale e di quanti operano, su differenti livelli, nell’ambito della disabilità.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
SALIS, SANNIPOLI 29-10.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
9.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo