A partire dagli anni Settanta, la parola “partecipazione” ha assunto una rilevanza sempre maggiore all’interno del dibattito politico, sociale, culturale e pedagogico intorno alla disabilità quale obiettivo e valore fondamentale, promosso dalle istituzioni e dalle persone stesse con disabilità, per supportare la costituzione di società autenticamente democratiche e altamente inclusive fondate su nuovi modelli di attività e impegno individuale e sociale. Il capitolo vuole chiarire e, al contempo, problematizzare gli usi e degli abusi con cui il concetto di partecipazione è stato ed è tematizzato negli studi sulla disabilità. Senza l’ambizione di poter esaurire un tema così complesso e articolato, il contributo, dopo una preliminare disamina filosofico-sociologica del principio di partecipazione, intende mostrare le implicazioni sociali, educative e metodologiche derivanti dalla sua autentica traduzione nel campo della pedagogia speciale e di quanti operano, su differenti livelli, nell’ambito della disabilità.

(2024). Partecipazione. Un principio per la realizzazione di un presente e di un futuro inclusivi . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/288010

Partecipazione. Un principio per la realizzazione di un presente e di un futuro inclusivi

Giraldo, Mabel
2024-01-01

Abstract

A partire dagli anni Settanta, la parola “partecipazione” ha assunto una rilevanza sempre maggiore all’interno del dibattito politico, sociale, culturale e pedagogico intorno alla disabilità quale obiettivo e valore fondamentale, promosso dalle istituzioni e dalle persone stesse con disabilità, per supportare la costituzione di società autenticamente democratiche e altamente inclusive fondate su nuovi modelli di attività e impegno individuale e sociale. Il capitolo vuole chiarire e, al contempo, problematizzare gli usi e degli abusi con cui il concetto di partecipazione è stato ed è tematizzato negli studi sulla disabilità. Senza l’ambizione di poter esaurire un tema così complesso e articolato, il contributo, dopo una preliminare disamina filosofico-sociologica del principio di partecipazione, intende mostrare le implicazioni sociali, educative e metodologiche derivanti dalla sua autentica traduzione nel campo della pedagogia speciale e di quanti operano, su differenti livelli, nell’ambito della disabilità.
2024
Giraldo, Mabel
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
SALIS, SANNIPOLI 29-10.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 9.89 MB
Formato Adobe PDF
9.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/288010
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact