This essay contains a survey of Manzoni’s parasyllabic verses in the chorus of the Conte di Carmagnola (Act II) and the chorus of Adelchi (Act III), highlighting their genealogical relationships from a formal point of view. In both choruses, Manzoni presents forms reminiscent of epic-lyric versification and constructs typical of the melodramatic tradition. The trisyllable with second-to-last stress, in this context, is the main rhythmic module, widely attested in pre-unification and Risorgimento italian production.

Si propone un’indagine sui versi parasillabi manzoniani nel coro del Conte di Carmagnola (atto II) e nel coro dell’Adelchi (atto III), mettendone in luce i rapporti genealogici dal punto di vista formale. In entrambi i cori, Manzoni presenta forme che ricordano la versificazione epico-lirica e costrutti tipici della tradizione melodrammatica. Il trisillabo piano, in questo contesto, è il modulo ritmico principale, ampiamente attestato nella produzione preunitaria e risorgimentale.

(2024). Decasillabi e dodecasillabi "tragici" nei cori del Manzoni (dal «Carmagnola» all'«Adelchi») [journal article - articolo]. In SINESTESIE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/288289

Decasillabi e dodecasillabi "tragici" nei cori del Manzoni (dal «Carmagnola» all'«Adelchi»)

Persico, Thomas
2024-01-01

Abstract

This essay contains a survey of Manzoni’s parasyllabic verses in the chorus of the Conte di Carmagnola (Act II) and the chorus of Adelchi (Act III), highlighting their genealogical relationships from a formal point of view. In both choruses, Manzoni presents forms reminiscent of epic-lyric versification and constructs typical of the melodramatic tradition. The trisyllable with second-to-last stress, in this context, is the main rhythmic module, widely attested in pre-unification and Risorgimento italian production.
articolo
2024
Si propone un’indagine sui versi parasillabi manzoniani nel coro del Conte di Carmagnola (atto II) e nel coro dell’Adelchi (atto III), mettendone in luce i rapporti genealogici dal punto di vista formale. In entrambi i cori, Manzoni presenta forme che ricordano la versificazione epico-lirica e costrutti tipici della tradizione melodrammatica. Il trisillabo piano, in questo contesto, è il modulo ritmico principale, ampiamente attestato nella produzione preunitaria e risorgimentale.
Persico, Thomas
(2024). Decasillabi e dodecasillabi "tragici" nei cori del Manzoni (dal «Carmagnola» all'«Adelchi») [journal article - articolo]. In SINESTESIE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/288289
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Persico.pdf

accesso aperto

Descrizione: Definitivo
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 560.87 kB
Formato Adobe PDF
560.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/288289
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact