The following article aims to reflect, from a pedagogical perspective, on the topic of the research PhD in Italy, focusing on the experience of the PON (National Operational Pro- gramme) programme, which aims to enhance interdisciplinarity, the connection between theory and practice and the integration between academic training and corporate experience. The article, also thanks to the experience of some PhD students at the University of Bergamo, discusses the pedagogical implications of the PhD.

Il seguente articolo si propone di riflettere, in prospettiva pedagogica, sul tema del dottorato di ricerca in Italia, soffermandosi, in particolare, sull’esperienza del programma PON (Programma Operativo Nazionale) il quale si pone la finalità di valorizzare l’interdi- sciplinarità, la connessione tra teoria e pratica e l’integrazione tra formazione accademica ed esperienza aziendale. L’articolo, grazie all’esperienza di alcuni dottorandi di ricerca dell’Università di Bergamo, discute in particolare le implicazioni pedagogiche di questi percorsi formativi.

(2024). Il dottorato come percorso di alta formazione terziaria. Riflessioni pedagogiche a partire da alcuni percorsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Bergamo [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/289165

Il dottorato come percorso di alta formazione terziaria. Riflessioni pedagogiche a partire da alcuni percorsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Bergamo

Potestio, Andrea;Taravella, Arianna
2024-01-01

Abstract

The following article aims to reflect, from a pedagogical perspective, on the topic of the research PhD in Italy, focusing on the experience of the PON (National Operational Pro- gramme) programme, which aims to enhance interdisciplinarity, the connection between theory and practice and the integration between academic training and corporate experience. The article, also thanks to the experience of some PhD students at the University of Bergamo, discusses the pedagogical implications of the PhD.
articolo
2024
Il seguente articolo si propone di riflettere, in prospettiva pedagogica, sul tema del dottorato di ricerca in Italia, soffermandosi, in particolare, sull’esperienza del programma PON (Programma Operativo Nazionale) il quale si pone la finalità di valorizzare l’interdi- sciplinarità, la connessione tra teoria e pratica e l’integrazione tra formazione accademica ed esperienza aziendale. L’articolo, grazie all’esperienza di alcuni dottorandi di ricerca dell’Università di Bergamo, discute in particolare le implicazioni pedagogiche di questi percorsi formativi.
Potestio, Andrea; Taravella, Arianna
(2024). Il dottorato come percorso di alta formazione terziaria. Riflessioni pedagogiche a partire da alcuni percorsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Bergamo [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/289165
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CQIIA_Vol 44_dicembre 2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: V. 44: Dicembre 2024 - Il dottorato di ricerca come metodo di educazione e formazione
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/289165
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact