L’insegnamento del diritto ambientale ha subito una significativa trasformazione anche grazie all’introduzione nei percorsi formativi di numerose università italiane delle cliniche legali ovvero di quelle esperienze didattiche all’insegna del cd. learning by doing, volte in estrema sintesi, da un lato, a migliorare le performance degli studenti e, dall’altro, a generare un impatto sociale positivo. Alla luce delle novità introdotte dal PNRR circa i corsi di laurea e della dottrina in materia di cliniche legali, questo scritto intende evidenziare come nell’ambito di una clinica legale dedicata al diritto dell’ambiente, l’approccio interdisciplinare, in chiave innovativa, possa rappresentare uno strumento in grado tanto di potenziarne la valenza formativa ed educativa, quanto di accrescere il livello di tutela ambientale. In particolare, a titolo di esempio emblematico, viene presa in esame la clinica legale interdisciplinare denominata «Facciamo sul Serio» riconosciuta quale primo caso di didattica innovativa del Dipartimento di giurisprudenza dell’università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il corso di Chimica analitica del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Milano.

(2024). L’interdisciplinarietà come volano di innovazione nelle cliniche legali in campo ambientale alla luce della riforma delle classi di laurea [journal article - articolo]. In QUESTE ISTITUZIONI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/290185

L’interdisciplinarietà come volano di innovazione nelle cliniche legali in campo ambientale alla luce della riforma delle classi di laurea

Maestroni, Angelo
2024-12-30

Abstract

L’insegnamento del diritto ambientale ha subito una significativa trasformazione anche grazie all’introduzione nei percorsi formativi di numerose università italiane delle cliniche legali ovvero di quelle esperienze didattiche all’insegna del cd. learning by doing, volte in estrema sintesi, da un lato, a migliorare le performance degli studenti e, dall’altro, a generare un impatto sociale positivo. Alla luce delle novità introdotte dal PNRR circa i corsi di laurea e della dottrina in materia di cliniche legali, questo scritto intende evidenziare come nell’ambito di una clinica legale dedicata al diritto dell’ambiente, l’approccio interdisciplinare, in chiave innovativa, possa rappresentare uno strumento in grado tanto di potenziarne la valenza formativa ed educativa, quanto di accrescere il livello di tutela ambientale. In particolare, a titolo di esempio emblematico, viene presa in esame la clinica legale interdisciplinare denominata «Facciamo sul Serio» riconosciuta quale primo caso di didattica innovativa del Dipartimento di giurisprudenza dell’università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il corso di Chimica analitica del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Milano.
articolo
30-dic-2024
Maestroni, Angelo
(2024). L’interdisciplinarietà come volano di innovazione nelle cliniche legali in campo ambientale alla luce della riforma delle classi di laurea [journal article - articolo]. In QUESTE ISTITUZIONI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/290185
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
maestroni_42024_55-68.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 428.58 kB
Formato Adobe PDF
428.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/290185
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact