Il tono dominante della narrativa del Dopoguerra mette in evidenza, di fatto, diverse forme di una autoanalisi in relazione al tema della colpa. Lo spettro delle declinazioni di questo argomento va da una fuga nella sfera intima - che non di rado viene risolta in una dimensione umanistica (Kaschnitz), passando per una percezione connotata nichilisticamente di un crollo di tutti i valori (Kasack, Nossack) fino all'annuncio di una tabula rasa per poter ricostruire una Germania dal carattere democratico. Sulla scorta di un'opera centrale per l'epoca, "La questione della colpa" di Karl Jaspers (1946) si analizzano qui approfonditamente gli aspetti del problema, sia in relazione alla letteratura che al saggio specialistico che alla cultura filmica dell'epoca.
(2013). Die Schuldfrage [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29063
Die Schuldfrage
AGAZZI, Elena
2013-01-01
Abstract
Il tono dominante della narrativa del Dopoguerra mette in evidenza, di fatto, diverse forme di una autoanalisi in relazione al tema della colpa. Lo spettro delle declinazioni di questo argomento va da una fuga nella sfera intima - che non di rado viene risolta in una dimensione umanistica (Kaschnitz), passando per una percezione connotata nichilisticamente di un crollo di tutti i valori (Kasack, Nossack) fino all'annuncio di una tabula rasa per poter ricostruire una Germania dal carattere democratico. Sulla scorta di un'opera centrale per l'epoca, "La questione della colpa" di Karl Jaspers (1946) si analizzano qui approfonditamente gli aspetti del problema, sia in relazione alla letteratura che al saggio specialistico che alla cultura filmica dell'epoca.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo