This paper explores the pedagogical care of the body within a lifelong learning frame-work, emphasizing the integration of educational and biomedical perspectives. It high-lights how physical activities and sports can be useful for holistic care and, at the same time, health promotion throughout the lifespan. The study calls for an interdisciplinary approach to both undergraduate and postgraduate training of professionals in the mo-tor and sport sciences, ensuring a balance between technical, clinical, and educational competencies to support lifelong well-being and sustainable practices.

Il contributo esplora la cura pedagogica del corpo all'interno di un quadro di apprendi-mento permanente, sottolineando l'integrazione di prospettive educative e biomediche. Evidenzia come le attività fisiche e sportive possano essere utili per la cura olistica e, allo stesso tempo, per la promozione della salute lungo tutto l'arco della vita. Lo studio richiede un approccio interdisciplinare alla formazione sia universitaria che postuniver-sitaria dei professionisti delle scienze motorie e sportive, garantendo un equilibrio tra competenze tecniche, cliniche ed educative per sostenere il benessere lungo tutto l'arco della vita e le pratiche sostenibili.

(2024). La cura pedagogica del corpo: una prospettiva lifelong [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/290965

La cura pedagogica del corpo: una prospettiva lifelong

Borgogni, Antonio
2024-01-01

Abstract

This paper explores the pedagogical care of the body within a lifelong learning frame-work, emphasizing the integration of educational and biomedical perspectives. It high-lights how physical activities and sports can be useful for holistic care and, at the same time, health promotion throughout the lifespan. The study calls for an interdisciplinary approach to both undergraduate and postgraduate training of professionals in the mo-tor and sport sciences, ensuring a balance between technical, clinical, and educational competencies to support lifelong well-being and sustainable practices.
articolo
2024
Il contributo esplora la cura pedagogica del corpo all'interno di un quadro di apprendi-mento permanente, sottolineando l'integrazione di prospettive educative e biomediche. Evidenzia come le attività fisiche e sportive possano essere utili per la cura olistica e, allo stesso tempo, per la promozione della salute lungo tutto l'arco della vita. Lo studio richiede un approccio interdisciplinare alla formazione sia universitaria che postuniver-sitaria dei professionisti delle scienze motorie e sportive, garantendo un equilibrio tra competenze tecniche, cliniche ed educative per sostenere il benessere lungo tutto l'arco della vita e le pratiche sostenibili.
Agosti, Valeria; Borgogni, Antonio
(2024). La cura pedagogica del corpo: una prospettiva lifelong [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/290965
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Agosti_Borgogni_La cura pedagogica del corpo_CQIA.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 169.03 kB
Formato Adobe PDF
169.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/290965
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact