A partire dall’inizio degli anni ‘80 si è assistito ad una rapida diffusione dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici L’obiettivo del presente lavoro è investigare come gli enti locali esercitano la loro funzione di acquirenti di servizi pubblici tramite meccanismi di contrattazione formale e relazionale Lo studio è stato condotto tramite un’analisi di casi multipli I risultati che emergono supportano l’idea che l’approccio formale e l’approccio relazionale alla contrattazione sono complementari, seppure esista un certo livello di varianza tra i casi, che sembra essere giustificata da fattori legati alle caratteristiche dei servizi esternalizzati (misurabilità e programmabilità), all’interesse del fornitore a costruirsi una buona reputazione, alla natura del fornitore, alla durata della relazione, alla distribuzione delle informazioni e delle responsabilità tra i contraenti.

(2010). La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servi pubblici locali [journal article - articolo]. In AZIENDA PUBBLICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29690

La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servi pubblici locali

Sicilia, Mariafrancesca
2010-01-01

Abstract

A partire dall’inizio degli anni ‘80 si è assistito ad una rapida diffusione dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici L’obiettivo del presente lavoro è investigare come gli enti locali esercitano la loro funzione di acquirenti di servizi pubblici tramite meccanismi di contrattazione formale e relazionale Lo studio è stato condotto tramite un’analisi di casi multipli I risultati che emergono supportano l’idea che l’approccio formale e l’approccio relazionale alla contrattazione sono complementari, seppure esista un certo livello di varianza tra i casi, che sembra essere giustificata da fattori legati alle caratteristiche dei servizi esternalizzati (misurabilità e programmabilità), all’interesse del fornitore a costruirsi una buona reputazione, alla natura del fornitore, alla durata della relazione, alla distribuzione delle informazioni e delle responsabilità tra i contraenti.
journal article - articolo
2010
Sicilia, Mariafrancesca
(2010). La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servi pubblici locali [journal article - articolo]. In AZIENDA PUBBLICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29690
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
AP_2010_Sicilia.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 114.25 kB
Formato Adobe PDF
114.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/29690
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact