A partire dall’inizio degli anni ‘80 si è assistito ad una rapida diffusione dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici L’obiettivo del presente lavoro è investigare come gli enti locali esercitano la loro funzione di acquirenti di servizi pubblici tramite meccanismi di contrattazione formale e relazionale Lo studio è stato condotto tramite un’analisi di casi multipli I risultati che emergono supportano l’idea che l’approccio formale e l’approccio relazionale alla contrattazione sono complementari, seppure esista un certo livello di varianza tra i casi, che sembra essere giustificata da fattori legati alle caratteristiche dei servizi esternalizzati (misurabilità e programmabilità), all’interesse del fornitore a costruirsi una buona reputazione, alla natura del fornitore, alla durata della relazione, alla distribuzione delle informazioni e delle responsabilità tra i contraenti.
(2010). La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servi pubblici locali [journal article - articolo]. In AZIENDA PUBBLICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29690
La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servi pubblici locali
Sicilia, Mariafrancesca
2010-01-01
Abstract
A partire dall’inizio degli anni ‘80 si è assistito ad una rapida diffusione dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici L’obiettivo del presente lavoro è investigare come gli enti locali esercitano la loro funzione di acquirenti di servizi pubblici tramite meccanismi di contrattazione formale e relazionale Lo studio è stato condotto tramite un’analisi di casi multipli I risultati che emergono supportano l’idea che l’approccio formale e l’approccio relazionale alla contrattazione sono complementari, seppure esista un certo livello di varianza tra i casi, che sembra essere giustificata da fattori legati alle caratteristiche dei servizi esternalizzati (misurabilità e programmabilità), all’interesse del fornitore a costruirsi una buona reputazione, alla natura del fornitore, alla durata della relazione, alla distribuzione delle informazioni e delle responsabilità tra i contraenti.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
AP_2010_Sicilia.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
114.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
114.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo