All'interno della dialettica fra follia e creatività, intesa come dentro/fuori dell'umano, del linguaggio, delle categorie di pensiero, il saggio esplora il possibile rapporto fra il pittore outsider Pietro Ghizzardi e il cinema di Federico Fellini. Prendendo le mosse dalle teorie del rapporto fra arte e patologia nervosa (Prinzhorn), il saggio analizza l'immaginario femminile felliniano nei suoi aspetti 'patologici', riconducendo le sue caricature alle deformazioni del corpo tipiche dell'arte irregolare.

(2013). Corrispondenze segrete. Il cinema e l'arte dei folli [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29902

Corrispondenze segrete. Il cinema e l'arte dei folli

GRESPI, Barbara
2013-01-01

Abstract

All'interno della dialettica fra follia e creatività, intesa come dentro/fuori dell'umano, del linguaggio, delle categorie di pensiero, il saggio esplora il possibile rapporto fra il pittore outsider Pietro Ghizzardi e il cinema di Federico Fellini. Prendendo le mosse dalle teorie del rapporto fra arte e patologia nervosa (Prinzhorn), il saggio analizza l'immaginario femminile felliniano nei suoi aspetti 'patologici', riconducendo le sue caricature alle deformazioni del corpo tipiche dell'arte irregolare.
book chapter - capitolo di libro
2013
Grespi, Barbara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
grespi_fuori quadro.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/29902
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact