Secondo un antico topos la parola è superiore all’immagine perché è in grado di contenere il ritratto vero dello scrittore, ossia quello della sua anima, mentre l’immagine si ferma alla superficie del volto. Tuttavia non è facile per il lettore sottrarsi al desiderio di vedere anche l’involucro corporeo dell’autore che ci ha rivelato la sua interiorità mediante le parole, come racconta la lunga storia dei ritratti degli scrittori che ornano libri, biblioteche, luoghi pubblici e dimore private.

(2024). Cinque ritratti di Benvenuto da Imola . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/299105

Cinque ritratti di Benvenuto da Imola

Rossi, Luca Carlo
2024-01-01

Abstract

Secondo un antico topos la parola è superiore all’immagine perché è in grado di contenere il ritratto vero dello scrittore, ossia quello della sua anima, mentre l’immagine si ferma alla superficie del volto. Tuttavia non è facile per il lettore sottrarsi al desiderio di vedere anche l’involucro corporeo dell’autore che ci ha rivelato la sua interiorità mediante le parole, come racconta la lunga storia dei ritratti degli scrittori che ornano libri, biblioteche, luoghi pubblici e dimore private.
2024
Rossi, Luca Carlo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
L.C. Rossi - Cinque ritratti di Benvenuto 2024.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/299105
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact