Questo saggio si concentra su Film und Verhängnis. Blitzlichter auf ein Leben (2001) di Ilse Aichinger. L’opera rappresenta una costellazione di impressioni culturali legate alla cultura filmica e fotografica, che si espande tra gli anni ’30 e gli anni ’90 del secolo scorso e il cui centro di irradiazione è costituito da una riflessione sulle modalità con cui si attiva l’Erinnerungsdiskurs. Il confronto con alcuni commenti che hanno riguardato questa impresa, che collega operazioni intermediali a una prospettiva transmediale, permette di inquadrare il senso della scomparsa (Verschwinden) e dell’improvviso riemergere delle immagini che guidano la scrittura. L’impaziente rifiuto della Aichinger di tutto ciò che è ‘ordine’, giustificabile con la latente presenza dell’indelebile trauma prodotto dalla dittatura nazionalsocialista, attiva vere e proprie divagazioni tra differenti espressioni artistiche e ardite associazioni tra i ritratti di personaggi internazionali del mondo del cinema e scrittori di fama mondiale.
(2025). Erinnerungsblitze zwischen Filmerfahrung und Schreiben in "Film und Verhängnis" (2001) von Ilse Aichinger . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/299985
Erinnerungsblitze zwischen Filmerfahrung und Schreiben in "Film und Verhängnis" (2001) von Ilse Aichinger
Agazzi, Elena
2025-01-01
Abstract
Questo saggio si concentra su Film und Verhängnis. Blitzlichter auf ein Leben (2001) di Ilse Aichinger. L’opera rappresenta una costellazione di impressioni culturali legate alla cultura filmica e fotografica, che si espande tra gli anni ’30 e gli anni ’90 del secolo scorso e il cui centro di irradiazione è costituito da una riflessione sulle modalità con cui si attiva l’Erinnerungsdiskurs. Il confronto con alcuni commenti che hanno riguardato questa impresa, che collega operazioni intermediali a una prospettiva transmediale, permette di inquadrare il senso della scomparsa (Verschwinden) e dell’improvviso riemergere delle immagini che guidano la scrittura. L’impaziente rifiuto della Aichinger di tutto ciò che è ‘ordine’, giustificabile con la latente presenza dell’indelebile trauma prodotto dalla dittatura nazionalsocialista, attiva vere e proprie divagazioni tra differenti espressioni artistiche e ardite associazioni tra i ritratti di personaggi internazionali del mondo del cinema e scrittori di fama mondiale.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
PDF saggio AK_Agazzi Film und Verhängnis.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
178.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
178.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
DichiarazioneAttoConvegno_Volume Aichinger Konstellationen.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
non applicabile
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
296.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
296.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo