The contribution has the purpose of illustrating the main epistemological and methodological dimensions involved in the cultural initiative undertaken in 1932 by the Pedagogical Group of La Scuola Publishing House with the publication of the volume Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi. This text was one of the most successful works in the field of pedagogical and didactic training for entire generations of preschool teachers in Italy.
Il contributo intende illustrare le principali dimensioni epistemologiche e metodologiche implicate dall’operazione culturale intrapresa nel 1932 dal Gruppo pedagogico dell’Editrice. La Scuola con la pubblicazione della Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi, fra i testi di maggiore successo nell’ambito della formazione pedagogica e didattica di intere generazioni di insegnanti di scuola materna in Italia.
(2025). La Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi: dimensioni epistemologiche e metodologiche di un’operazione culturale di successo = The Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi: Epistemological and Methodological Dimensions of a Successful Cultural Operation [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/300125
La Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi: dimensioni epistemologiche e metodologiche di un’operazione culturale di successo = The Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi: Epistemological and Methodological Dimensions of a Successful Cultural Operation
Scaglia, Evelina
2025-01-01
Abstract
The contribution has the purpose of illustrating the main epistemological and methodological dimensions involved in the cultural initiative undertaken in 1932 by the Pedagogical Group of La Scuola Publishing House with the publication of the volume Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi. This text was one of the most successful works in the field of pedagogical and didactic training for entire generations of preschool teachers in Italy.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
2025 articolo Agazzi CQIIA 2025.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
221.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo