The contribution has the purpose of illustrating the main epistemological and methodological dimensions involved in the cultural initiative undertaken in 1932 by the Pedagogical Group of La Scuola Publishing House with the publication of the volume Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi. This text was one of the most successful works in the field of pedagogical and didactic training for entire generations of preschool teachers in Italy.

Il contributo intende illustrare le principali dimensioni epistemologiche e metodologiche implicate dall’operazione culturale intrapresa nel 1932 dal Gruppo pedagogico dell’Editrice. La Scuola con la pubblicazione della Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi, fra i testi di maggiore successo nell’ambito della formazione pedagogica e didattica di intere generazioni di insegnanti di scuola materna in Italia.

(2025). La Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi: dimensioni epistemologiche e metodologiche di un’operazione culturale di successo = The Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi: Epistemological and Methodological Dimensions of a Successful Cultural Operation [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/300125

La Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi: dimensioni epistemologiche e metodologiche di un’operazione culturale di successo = The Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi: Epistemological and Methodological Dimensions of a Successful Cultural Operation

Scaglia, Evelina
2025-01-01

Abstract

The contribution has the purpose of illustrating the main epistemological and methodological dimensions involved in the cultural initiative undertaken in 1932 by the Pedagogical Group of La Scuola Publishing House with the publication of the volume Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi. This text was one of the most successful works in the field of pedagogical and didactic training for entire generations of preschool teachers in Italy.
articolo
2025
Il contributo intende illustrare le principali dimensioni epistemologiche e metodologiche implicate dall’operazione culturale intrapresa nel 1932 dal Gruppo pedagogico dell’Editrice. La Scuola con la pubblicazione della Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi, fra i testi di maggiore successo nell’ambito della formazione pedagogica e didattica di intere generazioni di insegnanti di scuola materna in Italia.
Scaglia, Evelina
(2025). La Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi: dimensioni epistemologiche e metodologiche di un’operazione culturale di successo = The Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi: Epistemological and Methodological Dimensions of a Successful Cultural Operation [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/300125
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2025 articolo Agazzi CQIIA 2025.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 221.73 kB
Formato Adobe PDF
221.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/300125
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact