Una scuola che miri ad essere autenticamente inclusiva non può non porsi la domanda su come valorizzare in chiave didattica il retroterra e i repetori linguistici degli alunni stranieri in classe. La prospettiva del translanguaging, non limitandosi al semplice riconoscimento delle pluralità linguistiche degli alunni, permette di apprendere attraverso le lingue del proprio repertorio. Ma come realizzare questo tipo di esperienza? Il contributo qui pubblicato riporta un’esperienza condotta in una classe plurilingue di scuola primaria e offre, a questo proposito, un esempio del fatto che, perchè vi sia translanguaging, non basti un percorso di accoglienza, ma sia necessaria una didattica plurilingue che permetta a ogni bambino di esplorare le diverse lingue presenti in classe, richiedendo quindi anche una ristrutturazione dello spazio linguistico e un conseguente riposizionamento dell’insegnante.

(2025). "Giocare, leggere, dire diverse lingue": un progetto di storytelling e translanguaging alla scuola primaria [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/300466

"Giocare, leggere, dire diverse lingue": un progetto di storytelling e translanguaging alla scuola primaria

Adami, Valentina;
2025-01-01

Abstract

Una scuola che miri ad essere autenticamente inclusiva non può non porsi la domanda su come valorizzare in chiave didattica il retroterra e i repetori linguistici degli alunni stranieri in classe. La prospettiva del translanguaging, non limitandosi al semplice riconoscimento delle pluralità linguistiche degli alunni, permette di apprendere attraverso le lingue del proprio repertorio. Ma come realizzare questo tipo di esperienza? Il contributo qui pubblicato riporta un’esperienza condotta in una classe plurilingue di scuola primaria e offre, a questo proposito, un esempio del fatto che, perchè vi sia translanguaging, non basti un percorso di accoglienza, ma sia necessaria una didattica plurilingue che permetta a ogni bambino di esplorare le diverse lingue presenti in classe, richiedendo quindi anche una ristrutturazione dello spazio linguistico e un conseguente riposizionamento dell’insegnante.
articolo
2025
Adami, Valentina; Bonomi, Alessia
(2025). "Giocare, leggere, dire diverse lingue": un progetto di storytelling e translanguaging alla scuola primaria [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/300466
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Adami Bonomi storytelling translanguaging lend-1-2025.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/300466
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact