L'articolo intende delineare un'introduzione allo studio sulla capacità della narrativa breve di Beppe Fenoglio di interpretare il modo cinematografico. In che modo la scrittura letteraria può farsi tecnicamente cinematografica? Quali espedienti formali e quali motivi filmici si muovono nelle maglie dei testi dello scrittore albese? E che tipo di cooperazione interpretativa è messa in atto dal lettore-spettatore di fronte al testo e alle immagini che evoca?
(2024). «La pagina-schermo. Dominanti cinematografiche nella narrativa breve di Beppe Fenoglio. Un'introduzione» [journal article - articolo]. In STUDI E RICERCHE DI STORIA CONTEMPORANEA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/300469
«La pagina-schermo. Dominanti cinematografiche nella narrativa breve di Beppe Fenoglio. Un'introduzione»
Roncoroni, Mirco
2024-01-01
Abstract
L'articolo intende delineare un'introduzione allo studio sulla capacità della narrativa breve di Beppe Fenoglio di interpretare il modo cinematografico. In che modo la scrittura letteraria può farsi tecnicamente cinematografica? Quali espedienti formali e quali motivi filmici si muovono nelle maglie dei testi dello scrittore albese? E che tipo di cooperazione interpretativa è messa in atto dal lettore-spettatore di fronte al testo e alle immagini che evoca?| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rivista ISREC_N.102_La pagina-schermo_M.Roncoroni.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: La pagina-schermo. Dominanti cinematografiche nella narrativa breve di Beppe Fenoglio. Un'introduzione
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
472.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
472.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

