The gradual replacement of human labor by technology and the increasing dehumanization of work forms that are reduced to mere survival are significantly altering both the methods and the lived experience of working. At the same time, phenomena such as the “Great Resignation” following the pandemic highlight a widespread search for renewed meaning by many workers. In light of these challenges, how can we pedagogically rethink and redesign work as a transformation of reality through which individuals respond to their primary needs in connection with their desire for self-realization?

La progressiva sostituzione del lavoro umano da parte delle tecnologie e la crescente disumanizzazione di forme lavorative che confinano nell’orizzonte della pura sopravvivenza stanno modificando sensibilmente modalità e vissuti dell’esperienza lavorativa. D’altro canto, fenomeni come quelli delle “grandi dimissioni” dopo la pandemia evidenziano la ricerca di una riappropriazione di senso da parte di molti lavoratori. In che modo, alla luce di queste sollecitazioni, ripensare e riprogettare pedagogicamente il lavoro come trasformazione della realtà attraverso cui si risponde ai propri bisogni primari in connessione con il proprio desiderio di autorealizzazione?

(2024). Le “grandi dimissioni” sullo sfondo di un nuovo concetto di etica professionale. La proposta di Klaus Beck in Germania e la resa nei confronti di una logica funzionalista . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303054

Le “grandi dimissioni” sullo sfondo di un nuovo concetto di etica professionale. La proposta di Klaus Beck in Germania e la resa nei confronti di una logica funzionalista

Bertuletti, Paolo
2024-01-01

Abstract

The gradual replacement of human labor by technology and the increasing dehumanization of work forms that are reduced to mere survival are significantly altering both the methods and the lived experience of working. At the same time, phenomena such as the “Great Resignation” following the pandemic highlight a widespread search for renewed meaning by many workers. In light of these challenges, how can we pedagogically rethink and redesign work as a transformation of reality through which individuals respond to their primary needs in connection with their desire for self-realization?
2024
Bertuletti, Paolo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Le “grandi dimissioni”, in M. Fabbri, M. Tempesta (a cura di), Ricerca pedagogica e bene comune. Modelli teorico metodologici e public engagement, Pensa Multimedia, Lecce 2024, 209-212.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303054
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact