Gli albi illustrati sono strumenti educativi efficaci per promuovere immaginari infantili inclusivi, soprattutto rispetto alla disabilità. Questo contributo presenta il FAIR (Framework for Authentic and Inclusive Representation), pensato per accompagnare insegnanti ed educatori a selezionare criticamente albi illustrati con rappresentazioni realistiche, rispettose e prive di stereotipi della disabilità.

(2025). Reading Inclusion: a Framework for Selecting Picturebooks on Disability = Leggere l’inclusione: un framework per la selezione di albi illustrati sulla disabilità [journal article - articolo]. In MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303385

Reading Inclusion: a Framework for Selecting Picturebooks on Disability = Leggere l’inclusione: un framework per la selezione di albi illustrati sulla disabilità

Sacchi, Fabio;
2025-01-01

Abstract

Gli albi illustrati sono strumenti educativi efficaci per promuovere immaginari infantili inclusivi, soprattutto rispetto alla disabilità. Questo contributo presenta il FAIR (Framework for Authentic and Inclusive Representation), pensato per accompagnare insegnanti ed educatori a selezionare criticamente albi illustrati con rappresentazioni realistiche, rispettose e prive di stereotipi della disabilità.
articolo
2025
Sacchi, Fabio; Bianquin, Nicole
(2025). Reading Inclusion: a Framework for Selecting Picturebooks on Disability = Leggere l’inclusione: un framework per la selezione di albi illustrati sulla disabilità [journal article - articolo]. In MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303385
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
SACCHI+ET+AL.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303385
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact