Il presente articolo esplora il ruolo della corporeità e del movimento – in ottica Embodied Cognition - come strumenti educativi e inclusivi per i giovani in condizione di disagio. Partendo da un’analisi del concetto di disagio giovanile – strettamente legato alla povertà educativa – si evidenzia l’urgenza di interventi socioeducativi capaci di offrire nuove prospettive e possibilità di sviluppo. Il lavoro si rivolge alla teoria delle Capabilities di Sen e Nussbaum, sottolineando l’importanza dell’istruzione, della formazione e dell’esperienza nella costruzione di competenze fondamentali per l’inclusione sociale. In questo contesto, il corpo e il movimento emergono come capacità feconde, in grado di generare conoscenze e competenze. Inoltre, le stesse attività motorie e lo sport, se strutturate con intenzionalità pedagogica nella visione dell’Embodied Cognition diventano esse stesse veicolo di appren-dimenti e di inclusione sociale. L’articolo, pur non proponendo soluzioni definitive, intende aprire nuove direzioni di ricerca e intervento, valorizzando il corpo e il movimento come risorsa educativa essenziale per promuovere l’inclusione e il benessere dei giovani fragili.

(2025). Inclusione sociale e Capabilities: il ruolo della corporeità [journal article - articolo]. In JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303588

Inclusione sociale e Capabilities: il ruolo della corporeità

Sangalli, Silvia;Borgogni, Antonio
2025-01-01

Abstract

Il presente articolo esplora il ruolo della corporeità e del movimento – in ottica Embodied Cognition - come strumenti educativi e inclusivi per i giovani in condizione di disagio. Partendo da un’analisi del concetto di disagio giovanile – strettamente legato alla povertà educativa – si evidenzia l’urgenza di interventi socioeducativi capaci di offrire nuove prospettive e possibilità di sviluppo. Il lavoro si rivolge alla teoria delle Capabilities di Sen e Nussbaum, sottolineando l’importanza dell’istruzione, della formazione e dell’esperienza nella costruzione di competenze fondamentali per l’inclusione sociale. In questo contesto, il corpo e il movimento emergono come capacità feconde, in grado di generare conoscenze e competenze. Inoltre, le stesse attività motorie e lo sport, se strutturate con intenzionalità pedagogica nella visione dell’Embodied Cognition diventano esse stesse veicolo di appren-dimenti e di inclusione sociale. L’articolo, pur non proponendo soluzioni definitive, intende aprire nuove direzioni di ricerca e intervento, valorizzando il corpo e il movimento come risorsa educativa essenziale per promuovere l’inclusione e il benessere dei giovani fragili.
articolo
2025
Sangalli, Silvia; Borgogni, Antonio
(2025). Inclusione sociale e Capabilities: il ruolo della corporeità [journal article - articolo]. In JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303588
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Sangalli,+Borgogni+Inclusione+sociale+e+Capabilities.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 489.64 kB
Formato Adobe PDF
489.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303588
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact