Global changes call for a revision of educational systems so that, as suggested by UDL, they become accessible, flexible, and capable of fostering the social inclusion of disadvantaged youth. Educational sport, integrated into the welfare system, can address this need. We present the results of a study involving 15 young people in educational communities, analysing the success criteria and limitations of a socio-educational intervention based on sport.

I cambiamenti globali impongono una revisione dei sistemi educativi, affinché, come suggerisce l’UDL, siano accessibili, flessibili, capaci di lavorare sull’inclusione sociale di giovani svantaggiati. Lo sport con finalità educative, integrato nel sistema di welfare, può rispondere a questa esigenza. Presentiamo i risultati di uno studio su 15 giovani in comunità educative, analizzando criteri di successo e limiti di un intervento socioeducativo basato sullo sport

(2025). Empowering Disadvantaged Youth Through Sport-Based Intervention = Affrontare il disagio giovanile attraverso interventi basati sullo sport [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303625

Empowering Disadvantaged Youth Through Sport-Based Intervention = Affrontare il disagio giovanile attraverso interventi basati sullo sport

Sangalli, Silvia;
2025-01-01

Abstract

Global changes call for a revision of educational systems so that, as suggested by UDL, they become accessible, flexible, and capable of fostering the social inclusion of disadvantaged youth. Educational sport, integrated into the welfare system, can address this need. We present the results of a study involving 15 young people in educational communities, analysing the success criteria and limitations of a socio-educational intervention based on sport.
articolo
2025
I cambiamenti globali impongono una revisione dei sistemi educativi, affinché, come suggerisce l’UDL, siano accessibili, flessibili, capaci di lavorare sull’inclusione sociale di giovani svantaggiati. Lo sport con finalità educative, integrato nel sistema di welfare, può rispondere a questa esigenza. Presentiamo i risultati di uno studio su 15 giovani in comunità educative, analizzando criteri di successo e limiti di un intervento socioeducativo basato sullo sport
Sangalli, Silvia; Smorgoni, Giacomo
(2025). Empowering Disadvantaged Youth Through Sport-Based Intervention = Affrontare il disagio giovanile attraverso interventi basati sullo sport [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303625
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Sangalli, Smorgoni, 2025 - REN.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 376.09 kB
Formato Adobe PDF
376.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303625
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact