The word “emergency” has constantly accompanied the reflections, not only pedagogical, of recent years (pandemic, economic, educational emergencies, etc.) in the dimension of a sudden and unforeseen critical state that requires immediate responses, but there is another connotation of the phenomenon, which the English language refers to as "emergence" and describes the ability to bring to the surface. The contribution aims at enhancing a Pedagogy of Emergence, as a reflection on the ability of educators and trainers to be reflective professionals, able to read the solicitations of the context and to propose intentional activations of change. Research is thus posited as a pedagogical attitude and approach, which should recursively and reciprocally nourish professional training and its theories.

La parola “emergenza” ha accompagnato costantemente le riflessioni non solo pedagogiche degli ultimi anni (emergenza pandemica, economica, educativa, ecc.) nella dimensione di stato critico improvviso ed imprevisto che richiede risposte immediate, ma esiste un’altra connotazione del fenomeno, che la lingua inglese rimanda al termine emergence e descrive la capacità di far affiorare. Il contributo ha la finalità di valorizzare una Pedagogia dell’emergence, quale riflessione sulla capacità di educatori e formatori di essere professionisti riflessivi, in grado di leggere le sollecitazioni del contesto e di proporre attivazioni intenzionali di cambiamento. Si pone quindi la ricerca come attitudine e approccio pedagogico, che dovrebbe ricorsivamente e reciprocamente alimentare la formazione professionale e le sue teorie.

(2025). Professioni educative emergenti. Per una pedagogia dell’emergence . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303927

Professioni educative emergenti. Per una pedagogia dell’emergence

Crotti, Monica;
2025-01-01

Abstract

The word “emergency” has constantly accompanied the reflections, not only pedagogical, of recent years (pandemic, economic, educational emergencies, etc.) in the dimension of a sudden and unforeseen critical state that requires immediate responses, but there is another connotation of the phenomenon, which the English language refers to as "emergence" and describes the ability to bring to the surface. The contribution aims at enhancing a Pedagogy of Emergence, as a reflection on the ability of educators and trainers to be reflective professionals, able to read the solicitations of the context and to propose intentional activations of change. Research is thus posited as a pedagogical attitude and approach, which should recursively and reciprocally nourish professional training and its theories.
monica.crotti@unibg.it
scientifica
Italiano
2025
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior Conference
Fabbri, Loretta; Melacarne, Claudio; Malavasi, Pierluigi;
online
9791255683087
16
398
404
Italy
Lecce
Pensa multimedia
comitato scientifico
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Professioni educative; Emergency/Emergence; Inclusione sociale; Rigenerazione; Competenze educative
Educational professions; Emergency/Emergence; Social inclusion; Rigeneration; Educational skills
La parola “emergenza” ha accompagnato costantemente le riflessioni non solo pedagogiche degli ultimi anni (emergenza pandemica, economica, educativa, ecc.) nella dimensione di stato critico improvviso ed imprevisto che richiede risposte immediate, ma esiste un’altra connotazione del fenomeno, che la lingua inglese rimanda al termine emergence e descrive la capacità di far affiorare. Il contributo ha la finalità di valorizzare una Pedagogia dell’emergence, quale riflessione sulla capacità di educatori e formatori di essere professionisti riflessivi, in grado di leggere le sollecitazioni del contesto e di proporre attivazioni intenzionali di cambiamento. Si pone quindi la ricerca come attitudine e approccio pedagogico, che dovrebbe ricorsivamente e reciprocamente alimentare la formazione professionale e le sue teorie.
Collana soggetta a peer review
info:eu-repo/semantics/bookPart
(2025). Professioni educative emergenti. Per una pedagogia dell’emergence . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303927
open
1.2 Contributi in volume - Book chapters::1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
Non definito
Crotti, Monica; Musaio, Marisa
2
268
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
senior-25_6 (1).pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 4.83 MB
Formato Adobe PDF
4.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303927
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact