Attitudes in physical education (PE) decline with age leading to high levels of dissatisfaction in secondary school. Negative experiences in PE can have an adverse impact on future engagement in physical activity. To address this issue educators might employ pedagogical approaches that are either based on students’ personal interest or designed to promote interest in PE. This paper examines existing literature about approaches to promote interest in PE to create a new interest promoting model.

Le attitudini verso l’educazione fisica (EF) calano con l’età portando ad alti livelli di insoddisfazione nella scuola secondaria. Esperienze negative in EF possono avere un impatto deleterio sulla futura attività fisica. Per risolvere questo problema gli educatori potrebbero usare approcci pedagogici basati su o pensati per promuovere interesse negli studenti in EF. Questo articolo esamina approcci per la promozione dell’interesse per creare un nuovo modello di promozione di interesse nell’EF.

(2025). Investigation of model-based practices and pedagogies for an interest promoting physical education = Investigazione di pratiche basate su modelli e pedagogie per la promozione dell’interesse nell’educazione fisica [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304246

Investigation of model-based practices and pedagogies for an interest promoting physical education = Investigazione di pratiche basate su modelli e pedagogie per la promozione dell’interesse nell’educazione fisica

Crotti, Matteo;Borgogni, Antonio
2025-01-01

Abstract

Attitudes in physical education (PE) decline with age leading to high levels of dissatisfaction in secondary school. Negative experiences in PE can have an adverse impact on future engagement in physical activity. To address this issue educators might employ pedagogical approaches that are either based on students’ personal interest or designed to promote interest in PE. This paper examines existing literature about approaches to promote interest in PE to create a new interest promoting model.
articolo
2025
Le attitudini verso l’educazione fisica (EF) calano con l’età portando ad alti livelli di insoddisfazione nella scuola secondaria. Esperienze negative in EF possono avere un impatto deleterio sulla futura attività fisica. Per risolvere questo problema gli educatori potrebbero usare approcci pedagogici basati su o pensati per promuovere interesse negli studenti in EF. Questo articolo esamina approcci per la promozione dell’interesse per creare un nuovo modello di promozione di interesse nell’EF.
Crotti, Matteo; Borgogni, Antonio
(2025). Investigation of model-based practices and pedagogies for an interest promoting physical education = Investigazione di pratiche basate su modelli e pedagogie per la promozione dell’interesse nell’educazione fisica [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304246
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
1310-5754-1-PB.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 486.93 kB
Formato Adobe PDF
486.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/304246
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact