This paper analyses the growth of a low cost accommodation in Bergamo and in its province. The work presents four paragraphs and final conclusions. In the first two paragraphs we define the most important changes occurred in tourist behaviours in the last years and we describe the excellent performance reported by Orio al Serio airport thanks to the low cost flight policy. Nowadays the tourist/vacationer, who has a strong decision-making power, asks for new cheap solutions, essential services and short-break trips. In order to meet the needs of this new consumer the tourist market, especially in Bergamo, is in progress. Thanks to the low cost flight policy, during the last years international tourist arrivals at Orio al Serio airport increased, despite the recent world economic crisis. The results of some studies realised by University of Bergamo confirm that the international tourist in Bergamo is more and more a low profile tourist who searches for cheap solutions, but also good quality services. This means that he has little spending power, but he doesn’t give up travelling. For this reason in the other two paragraphs we illustrate the expansion of new hospitality accommodation in the city and in its province. If in the past Bergamo and its province lived thanks to business tourism, today the growth of Orio al Serio airport promotes new ways of tourist consumption. So in the last years this hospitality industry reorganised an offer based on particular strategies aimed at keeping low production costs. The rationalisation of human resources, the reduction of energy consumption, special prices policies, the use of Internet for promotion allow to keep and offer low costs and good quality. Thanks to all these new solutions the hospitality industry in Bergamo is increasing more and more its competitiveness, although a lot of problems persist in particular with regard to hotel chains and a culture of hospitality still closed and little innovative.

L’elaborato analizza l’espansione di una ricettività «low cost» in Bergamo e nella sua provincia. Il lavoro presenta quattro paragrafi e le conclusioni finali. Nei primi due paragrafi vengono definiti i più importanti cambiamenti occorsi nei comportamenti turistici degli ultimi anni e vengono descritti gli eccellenti risultati raggiunti dall’aeroporto di Orio al Serio grazie alla politica dei voli «low cost». Oggigiorno il turista/vacanziero che possiede un forte potere decisionale, richiede nuove soluzioni economiche, servizi essenziali e viaggi sempre più brevi. Per rispondere ai bisogni di questo nuovo consumatore il mercato turistico, in particolare quello bergamasco, è oggetto di una significativa evoluzione. Grazie allo sviluppo dei voli «low cost», nel corso degli ultimi anni gli arrivi di turisti internazionali all’aeroporto di Orio al Serio sono aumentati, nonostante la recente crisi economica mondiale. I risultati di alcuni studi realizzati dall’Università di Bergamo confermano che il turista internazionale nella città di Bergamo è sempre più un turista che ricerca soluzioni economiche, ma anche servizi di buona qualità. Ciò significa che possiede una ridotta capacità di spesa, ma non rinuncia a viaggiare. Per questa ragione negli altri due paragrafi viene illustrato il processo di espansione di questo nuovo tipo di ricettività in città e nella sua provincia. Se nel passato Bergamo e la sua provincia vivevano grazie al turismo d’affari, oggi la crescita dell’aeroporto di Orio al Serio promuove nuovi tipi di consumo turistico. Così negli ultimi anni questa industria dell’ospitalità ha riorganizzato un’offerta che si fonda su particolari strategie, con l’obiettivo di mantenere bassi i costi di produzione. La razionalizzazione delle risorse umane, la riduzione del consumo di energia, speciali politiche di prezzo, l’utilizzo di Internet per la promozione permettono di mantenere e offrire bassi costi e buona qualità. Grazie a tutte queste nuove soluzioni l’industria dell’ospitalità in Bergamo sta accrescendo sempre più la sua competitività, sebbene molti problemi persistano, in particolare riguardo alle catene alberghiere e a una cultura dell’ospitalità ancora poco innovativa.

Alla ricerca di una ricettività low cost: tentativi di risposta nell’area bergamasca

MACCHIAVELLI, Andrea;
2013-01-01

Abstract

This paper analyses the growth of a low cost accommodation in Bergamo and in its province. The work presents four paragraphs and final conclusions. In the first two paragraphs we define the most important changes occurred in tourist behaviours in the last years and we describe the excellent performance reported by Orio al Serio airport thanks to the low cost flight policy. Nowadays the tourist/vacationer, who has a strong decision-making power, asks for new cheap solutions, essential services and short-break trips. In order to meet the needs of this new consumer the tourist market, especially in Bergamo, is in progress. Thanks to the low cost flight policy, during the last years international tourist arrivals at Orio al Serio airport increased, despite the recent world economic crisis. The results of some studies realised by University of Bergamo confirm that the international tourist in Bergamo is more and more a low profile tourist who searches for cheap solutions, but also good quality services. This means that he has little spending power, but he doesn’t give up travelling. For this reason in the other two paragraphs we illustrate the expansion of new hospitality accommodation in the city and in its province. If in the past Bergamo and its province lived thanks to business tourism, today the growth of Orio al Serio airport promotes new ways of tourist consumption. So in the last years this hospitality industry reorganised an offer based on particular strategies aimed at keeping low production costs. The rationalisation of human resources, the reduction of energy consumption, special prices policies, the use of Internet for promotion allow to keep and offer low costs and good quality. Thanks to all these new solutions the hospitality industry in Bergamo is increasing more and more its competitiveness, although a lot of problems persist in particular with regard to hotel chains and a culture of hospitality still closed and little innovative.
journal article - articolo
2013
L’elaborato analizza l’espansione di una ricettività «low cost» in Bergamo e nella sua provincia. Il lavoro presenta quattro paragrafi e le conclusioni finali. Nei primi due paragrafi vengono definiti i più importanti cambiamenti occorsi nei comportamenti turistici degli ultimi anni e vengono descritti gli eccellenti risultati raggiunti dall’aeroporto di Orio al Serio grazie alla politica dei voli «low cost». Oggigiorno il turista/vacanziero che possiede un forte potere decisionale, richiede nuove soluzioni economiche, servizi essenziali e viaggi sempre più brevi. Per rispondere ai bisogni di questo nuovo consumatore il mercato turistico, in particolare quello bergamasco, è oggetto di una significativa evoluzione. Grazie allo sviluppo dei voli «low cost», nel corso degli ultimi anni gli arrivi di turisti internazionali all’aeroporto di Orio al Serio sono aumentati, nonostante la recente crisi economica mondiale. I risultati di alcuni studi realizzati dall’Università di Bergamo confermano che il turista internazionale nella città di Bergamo è sempre più un turista che ricerca soluzioni economiche, ma anche servizi di buona qualità. Ciò significa che possiede una ridotta capacità di spesa, ma non rinuncia a viaggiare. Per questa ragione negli altri due paragrafi viene illustrato il processo di espansione di questo nuovo tipo di ricettività in città e nella sua provincia. Se nel passato Bergamo e la sua provincia vivevano grazie al turismo d’affari, oggi la crescita dell’aeroporto di Orio al Serio promuove nuovi tipi di consumo turistico. Così negli ultimi anni questa industria dell’ospitalità ha riorganizzato un’offerta che si fonda su particolari strategie, con l’obiettivo di mantenere bassi i costi di produzione. La razionalizzazione delle risorse umane, la riduzione del consumo di energia, speciali politiche di prezzo, l’utilizzo di Internet per la promozione permettono di mantenere e offrire bassi costi e buona qualità. Grazie a tutte queste nuove soluzioni l’industria dell’ospitalità in Bergamo sta accrescendo sempre più la sua competitività, sebbene molti problemi persistano, in particolare riguardo alle catene alberghiere e a una cultura dell’ospitalità ancora poco innovativa.
Macchiavelli, Andrea; Licandri, Stefania
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
RST-IV-1-2-Macchiavelli.pdf

accesso aperto

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file 335.24 kB
Formato Adobe PDF
335.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/30437
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact