The UDL model can also be approached through a Communities of Learning and Inquiry (CoI) view. This perspective allows the investigation of a generative learning situation by examining the interactions among environments, resources, learners and teachers. The aim of this work is to discuss, through a narrative review, the possibilities of transforming learning contexts into CoI environments (Lipman) and to identify key elements contributing to rely on complexity as a frame of learning processes.

Il modello UDL può essere affrontato anche attraverso una prospettiva di Comunità di Apprendimento e Ricerca (CdR), consentendo l’analisi di un contesto di apprendimento generativo attraverso le interazioni tra ambienti, risorse, studenti e insegnanti. L'obiettivo è discutere, con una revisione narrativa, le possibilità di trasformare contesti di apprendimento in CdR (Lipman) e identificare gli elementi chiave di lettura della complessità come cornice dei processi di apprendimento.

(2025). Reading Universal Design For Learning through the communities of learning and inquiry approach = Leggere l'universal design for learning attraverso l'approccio delle comunità di apprendimento e di ricerca [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304525

Reading Universal Design For Learning through the communities of learning and inquiry approach = Leggere l'universal design for learning attraverso l'approccio delle comunità di apprendimento e di ricerca

Graticola, Agnese;Borgogni, Antonio
2025-01-01

Abstract

The UDL model can also be approached through a Communities of Learning and Inquiry (CoI) view. This perspective allows the investigation of a generative learning situation by examining the interactions among environments, resources, learners and teachers. The aim of this work is to discuss, through a narrative review, the possibilities of transforming learning contexts into CoI environments (Lipman) and to identify key elements contributing to rely on complexity as a frame of learning processes.
articolo
2025
Il modello UDL può essere affrontato anche attraverso una prospettiva di Comunità di Apprendimento e Ricerca (CdR), consentendo l’analisi di un contesto di apprendimento generativo attraverso le interazioni tra ambienti, risorse, studenti e insegnanti. L'obiettivo è discutere, con una revisione narrativa, le possibilità di trasformare contesti di apprendimento in CdR (Lipman) e identificare gli elementi chiave di lettura della complessità come cornice dei processi di apprendimento.
Graticola, Agnese; Borgogni, Antonio
(2025). Reading Universal Design For Learning through the communities of learning and inquiry approach = Leggere l'universal design for learning attraverso l'approccio delle comunità di apprendimento e di ricerca [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/304525
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
1503-5876-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 851.09 kB
Formato Adobe PDF
851.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/304525
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact