Infrastructure projects significantly enhance urban connectivity and economic growth but also pose environmental risks. Environmental Impact Assessment (EIA) and monitoring throughout pre-operam, in-operam, and post-operam phases mitigate these impacts. This paper evaluates the effectiveness of environmental monitoring through three Italian case studies from the SEW-Line Project. The BreBeMi A35 Highway improved connectivity but faced environmental challenges in air quality, noise, and soil contamination. Continuous monitoring supervised by ARPA Lombardia revealed acceptable air quality but noise concerns near residential areas, alongside the preservation of archaeological elements. The Mestre A4 Bypass reduced traffic congestion and emissions, employing innovative bioindicator-based water quality and wildlife monitoring. Soil contamination highlighted the need for enhanced protection strategies. The Verona-Padova High-Speed Railway employed advanced GIS, remote sensing, and vibration monitoring technologies, effectively improving logistics but facing noise management challenges. The findings advocate investing in advanced monitoring technologies, adaptive management, community engagement, and continuous methodological learning to achieve sustainable infrastructure development.

I progetti infrastrutturali migliorano significativamente la connettività urbana e promuovono lo sviluppo economico, ma possono comportare impatti ambientali rilevanti. La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e il monitoraggio ambientale svolgono un ruolo cruciale nel mitigare tali impatti durante tutte le fasi progettuali: pre-operam, in-operam e post-operam. Questo contributo analizza l’efficacia e le potenzialità innovative del monitoraggio ambientale in progetti infrastrutturali, attraverso tre casi studio italiani, nell’ambito del progetto SEW-Line. L’autostrada BreBeMi A35, pur avendo migliorato la mobilità regionale, ha evidenziato criticità ambientali relative alla qualità dell’aria, inquinamento acustico e contaminazione del suolo. Il monitoraggio, supervisionato da ARPA Lombardia, ha rilevato livelli accettabili di qualità dell’aria, ma preoccupazioni sul rumore nelle aree residenziali, valorizzando nel contempo elementi archeologici preesistenti. La variante di Mestre dell’autostrada A4 ha contribuito alla riduzione del traffico urbano e delle emissioni, adottando tecniche innovative come l’uso di bioindicatori per la qualità dell’acqua e monitoraggi faunistici. Tuttavia, alcune problematiche di contaminazione del suolo hanno evidenziato la necessità di migliori strategie di protezione ambientale. La ferrovia ad alta velocità Verona-Padova, parte del corridoio europeo Mediterraneo, ha impiegato tecnologie avanzate come GIS e monitoraggio delle vibrazioni, riducendo efficacemente i tempi di percorrenza ma affrontando sfide nella gestione dell’inquinamento acustico. Le analisi suggeriscono di investire in tecnologie avanzate di monitoraggio, adottare strategie di gestione adattativa, promuovere il coinvolgimento delle comunità locali e incentivare la formazione continua per garantire uno sviluppo infrastrutturale più sostenibile.

(2024). Bridging Cities, Fostering Mobility, Safeguarding Nature: The Role of Environmental Monitoring in Infrastructure Projects . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/306027

Bridging Cities, Fostering Mobility, Safeguarding Nature: The Role of Environmental Monitoring in Infrastructure Projects

Vettore, Davide
2024-01-01

Abstract

Infrastructure projects significantly enhance urban connectivity and economic growth but also pose environmental risks. Environmental Impact Assessment (EIA) and monitoring throughout pre-operam, in-operam, and post-operam phases mitigate these impacts. This paper evaluates the effectiveness of environmental monitoring through three Italian case studies from the SEW-Line Project. The BreBeMi A35 Highway improved connectivity but faced environmental challenges in air quality, noise, and soil contamination. Continuous monitoring supervised by ARPA Lombardia revealed acceptable air quality but noise concerns near residential areas, alongside the preservation of archaeological elements. The Mestre A4 Bypass reduced traffic congestion and emissions, employing innovative bioindicator-based water quality and wildlife monitoring. Soil contamination highlighted the need for enhanced protection strategies. The Verona-Padova High-Speed Railway employed advanced GIS, remote sensing, and vibration monitoring technologies, effectively improving logistics but facing noise management challenges. The findings advocate investing in advanced monitoring technologies, adaptive management, community engagement, and continuous methodological learning to achieve sustainable infrastructure development.
davide.vettore@unibg.it
2024
Inglese
People City Transport 2024, Book of Extended Abstracts. PhD conference focused on the interaction between people, city, and transport
Bittner, Jan
978-80-01-07359-9
41
46
cartaceo
online
Czech Republic
Prague
Czech Technical University in Prague
PEOPLE CITY TRANSPORT 2024 - PhD conference focused on the interaction between people, city, and transport; Prague, Czech Republic, 14 - 15 November 2024
Prague (Czech Republic)
14th – 15th November 2024
Czech Technical University in Prague
internazionale
contributo
Settore CEAR-12/B - Urbanistica
VIA; Valutazione d'Impatto Ambientale; Monitoraggio; Infrastrutture
EIA; Environmental Impact Assessment; Monitoring; Infrastructure
I progetti infrastrutturali migliorano significativamente la connettività urbana e promuovono lo sviluppo economico, ma possono comportare impatti ambientali rilevanti. La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e il monitoraggio ambientale svolgono un ruolo cruciale nel mitigare tali impatti durante tutte le fasi progettuali: pre-operam, in-operam e post-operam. Questo contributo analizza l’efficacia e le potenzialità innovative del monitoraggio ambientale in progetti infrastrutturali, attraverso tre casi studio italiani, nell’ambito del progetto SEW-Line. L’autostrada BreBeMi A35, pur avendo migliorato la mobilità regionale, ha evidenziato criticità ambientali relative alla qualità dell’aria, inquinamento acustico e contaminazione del suolo. Il monitoraggio, supervisionato da ARPA Lombardia, ha rilevato livelli accettabili di qualità dell’aria, ma preoccupazioni sul rumore nelle aree residenziali, valorizzando nel contempo elementi archeologici preesistenti. La variante di Mestre dell’autostrada A4 ha contribuito alla riduzione del traffico urbano e delle emissioni, adottando tecniche innovative come l’uso di bioindicatori per la qualità dell’acqua e monitoraggi faunistici. Tuttavia, alcune problematiche di contaminazione del suolo hanno evidenziato la necessità di migliori strategie di protezione ambientale. La ferrovia ad alta velocità Verona-Padova, parte del corridoio europeo Mediterraneo, ha impiegato tecnologie avanzate come GIS e monitoraggio delle vibrazioni, riducendo efficacemente i tempi di percorrenza ma affrontando sfide nella gestione dell’inquinamento acustico. Le analisi suggeriscono di investire in tecnologie avanzate di monitoraggio, adottare strategie di gestione adattativa, promuovere il coinvolgimento delle comunità locali e incentivare la formazione continua per garantire uno sviluppo infrastrutturale più sostenibile.
   Socio-Ecological Way for a holistic mobility infrastructure planning in periurban and rural landscape
   SEW Line
   MUR - MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - Segretariato generale Direzione generale della ricerca - Ufficio IV
   P20222ERKP_02
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
1
Vettore, Davide
1.4 Contributi in atti di convegno - Contributions in conference proceedings::1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
open
Non definito
273
(2024). Bridging Cities, Fostering Mobility, Safeguarding Nature: The Role of Environmental Monitoring in Infrastructure Projects . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/306027
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