The paper examines the essential role of information in the evolving pharmaceutical market, considering it both as a preventive safeguard for consumers in online sales and a key criterion for assessing product defectiveness. Following an introduction on this field’s transformation driven by e-commerce and artificial intelligence, the study analyzes the “holistic” approach adopted by relevant European legislation and reconstructs the domestic regulation of online pharmaceutical sales. Particular attention is devoted to the function of information in digital contracting, to phenomena such as fake discounting and dark patterns, and to the significance of information obligations under the new European Directive on product liability, with specific implications for pharmaceutical e-commerce platforms. Finally, the paper explores the role of information within pharmaceutical liability, focusing on the content of the manufacturer’s information duty as shaped by recent case law, highlighting the judiciary’s contribution to adapting codified and sector-specific provisions to the peculiarities of pharmaceutical products.

Il contributo esamina il ruolo essenziale dell’informazione nel nuovo mercato farmaceutico, sia come strumento di tutela preventiva del consumatore nella vendita online, sia come criterio per la valutazione della difettosità del prodotto. Dopo una premessa sulla trasformazione del settore per effetto dell’e-commerce e dell’intelligenza artificiale, il lavoro esamina l’approccio « olistico » adottato dalla normativa europea rilevante e ricostruisce la disciplina domestica della vendita online di medicinali. Particolare attenzione è dedicata alla funzione informativa nella contrattazione digitale, ai fenomeni di fake discounting e dark patterns e alla rilevanza dell’informazione nella nuova Direttiva europea sulla responsabilità da prodotto, con implicazioni per le piattaforme di e-commerce farmaceutico. Si approfondisce infine il ruolo dell’informazione nell’ambito della responsabilità da farmaco, con riferimento al contenuto dell’onere informativo dell’impresa farmaceutica nella recente giurisprudenza, evidenziando il contributo della prassi giudiziaria nell’adattare le fattispecie codicistiche e settoriali alle peculiarità proprie del prodotto farmaceutico.

(2025). L’informazione nel nuovo mercato farmaceutico: obblighi a tutela del consumatore nella vendita online di farmaci e funzione esimente nella responsabilità del produttore [journal article - articolo]. In RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/307085

L’informazione nel nuovo mercato farmaceutico: obblighi a tutela del consumatore nella vendita online di farmaci e funzione esimente nella responsabilità del produttore

Nocera, Ivan Libero
2025-01-01

Abstract

The paper examines the essential role of information in the evolving pharmaceutical market, considering it both as a preventive safeguard for consumers in online sales and a key criterion for assessing product defectiveness. Following an introduction on this field’s transformation driven by e-commerce and artificial intelligence, the study analyzes the “holistic” approach adopted by relevant European legislation and reconstructs the domestic regulation of online pharmaceutical sales. Particular attention is devoted to the function of information in digital contracting, to phenomena such as fake discounting and dark patterns, and to the significance of information obligations under the new European Directive on product liability, with specific implications for pharmaceutical e-commerce platforms. Finally, the paper explores the role of information within pharmaceutical liability, focusing on the content of the manufacturer’s information duty as shaped by recent case law, highlighting the judiciary’s contribution to adapting codified and sector-specific provisions to the peculiarities of pharmaceutical products.
articolo
2025
Il contributo esamina il ruolo essenziale dell’informazione nel nuovo mercato farmaceutico, sia come strumento di tutela preventiva del consumatore nella vendita online, sia come criterio per la valutazione della difettosità del prodotto. Dopo una premessa sulla trasformazione del settore per effetto dell’e-commerce e dell’intelligenza artificiale, il lavoro esamina l’approccio « olistico » adottato dalla normativa europea rilevante e ricostruisce la disciplina domestica della vendita online di medicinali. Particolare attenzione è dedicata alla funzione informativa nella contrattazione digitale, ai fenomeni di fake discounting e dark patterns e alla rilevanza dell’informazione nella nuova Direttiva europea sulla responsabilità da prodotto, con implicazioni per le piattaforme di e-commerce farmaceutico. Si approfondisce infine il ruolo dell’informazione nell’ambito della responsabilità da farmaco, con riferimento al contenuto dell’onere informativo dell’impresa farmaceutica nella recente giurisprudenza, evidenziando il contributo della prassi giudiziaria nell’adattare le fattispecie codicistiche e settoriali alle peculiarità proprie del prodotto farmaceutico.
Nocera, Ivan Libero
(2025). L’informazione nel nuovo mercato farmaceutico: obblighi a tutela del consumatore nella vendita online di farmaci e funzione esimente nella responsabilità del produttore [journal article - articolo]. In RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/307085
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