The contribution explores some aspects of Adolphe Ferrière’s thought and work, related to an Infant Education that is attentive to the child’s specific features, particularly his/her spontaneous activity, as a foundation for promoting an education more respectful of the inner nature and learning processes. It also provides an opportunity to reflect on Ferrière’s proposals in the period between the 1920s and 1930s regarding a renewed approach to parenting. This approach is rooted in the concept of ‘clairvoyant love’ and a strong educational commitment aimed at fostering greater responsibility among adults, during a historical period marked by the crisis of civilisation and the rise of dictatorial regimes.

Il contributo intende ricostruire alcune dimensioni del pensiero e dell’opera di Adolphe Ferrière relative ad una pedagogia dell’infanzia attenta alle caratteristiche specifiche del bambino, in particolare alla sua attività spontanea, quale terreno di promozione di un’educazione maggiormente rispettosa della natura interiore e delle sue modalità di apprendimento. L’occasione è anche quella per riflettere attorno alle proposte avanzate da Ferrière fra gli anni Venti e Trenta circa la formazione ad una rinnovata genitorialità, centrata sul concetto di ‘amore chiaroveggente” e su una forte tensione educativa volta ad una maggiore responsabilizzazione degli adulti, in un’epoca storica solcata dalla crisi di civiltà e dall’avanzata di regimi dittatoriali.

(2025). Sguardi sulla pedagogia dell’infanzia di Adolphe Ferrière: fra valorizzazione dell’attività spontanea del bambino e formazione ad una nuova genitorialità [journal article - articolo]. In I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/307965

Sguardi sulla pedagogia dell’infanzia di Adolphe Ferrière: fra valorizzazione dell’attività spontanea del bambino e formazione ad una nuova genitorialità

Scaglia, Evelina
2025-01-01

Abstract

The contribution explores some aspects of Adolphe Ferrière’s thought and work, related to an Infant Education that is attentive to the child’s specific features, particularly his/her spontaneous activity, as a foundation for promoting an education more respectful of the inner nature and learning processes. It also provides an opportunity to reflect on Ferrière’s proposals in the period between the 1920s and 1930s regarding a renewed approach to parenting. This approach is rooted in the concept of ‘clairvoyant love’ and a strong educational commitment aimed at fostering greater responsibility among adults, during a historical period marked by the crisis of civilisation and the rise of dictatorial regimes.
articolo
2025
Il contributo intende ricostruire alcune dimensioni del pensiero e dell’opera di Adolphe Ferrière relative ad una pedagogia dell’infanzia attenta alle caratteristiche specifiche del bambino, in particolare alla sua attività spontanea, quale terreno di promozione di un’educazione maggiormente rispettosa della natura interiore e delle sue modalità di apprendimento. L’occasione è anche quella per riflettere attorno alle proposte avanzate da Ferrière fra gli anni Venti e Trenta circa la formazione ad una rinnovata genitorialità, centrata sul concetto di ‘amore chiaroveggente” e su una forte tensione educativa volta ad una maggiore responsabilizzazione degli adulti, in un’epoca storica solcata dalla crisi di civiltà e dall’avanzata di regimi dittatoriali.
Scaglia, Evelina
(2025). Sguardi sulla pedagogia dell’infanzia di Adolphe Ferrière: fra valorizzazione dell’attività spontanea del bambino e formazione ad una nuova genitorialità [journal article - articolo]. In I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/307965
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
13- Sguardi sulla pedagogia dell_infanzia (Scaglia) - 2025.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 246.79 kB
Formato Adobe PDF
246.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/307965
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact