Oggetto della ricerca è lo studio di come le connessioni d’estremità fra trave e pilastro possano influire sulla progettazione e sulla risposta strutturale di telai sismo resistenti in calcestruzzo armato. Seguendo le linee guida fornite dalla normativa per la realizzazione di connessioni trave-pilastro alle estremità dei telai, si nota come in generale sia difficoltoso e dispendioso realizzare nodi di questo tipo, sia per la quantità di armatura necessaria all’interno del nodo, sia per problemi legati all’ancoraggio delle barre d’armatura. È stata valutata la possibilità di declassare a cerniera il vincolo trave-pilastro all’estremità del telaio, in modo da ottenere delle connessioni di più semplice realizzazione, in grado di sostenere le rotazioni imposte dal sisma attraverso un adeguato confinamento dell’estremità della trave. Sono stati presi in considerazione due telai in C.A. con 3 e 7 piani per valutarne il comportamento in caso di sisma con o senza la connessione proposta attraverso analisi statiche e dinamiche non lineari.
(2011). Studio delle connessioni di estremità trave-pilastro nella progettazione di telai sismo resistenti [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/30871
Studio delle connessioni di estremità trave-pilastro nella progettazione di telai sismo resistenti
TORQUATI, Mauro;BELLERI, Andrea;RIVA, Paolo
2011-01-01
Abstract
Oggetto della ricerca è lo studio di come le connessioni d’estremità fra trave e pilastro possano influire sulla progettazione e sulla risposta strutturale di telai sismo resistenti in calcestruzzo armato. Seguendo le linee guida fornite dalla normativa per la realizzazione di connessioni trave-pilastro alle estremità dei telai, si nota come in generale sia difficoltoso e dispendioso realizzare nodi di questo tipo, sia per la quantità di armatura necessaria all’interno del nodo, sia per problemi legati all’ancoraggio delle barre d’armatura. È stata valutata la possibilità di declassare a cerniera il vincolo trave-pilastro all’estremità del telaio, in modo da ottenere delle connessioni di più semplice realizzazione, in grado di sostenere le rotazioni imposte dal sisma attraverso un adeguato confinamento dell’estremità della trave. Sono stati presi in considerazione due telai in C.A. con 3 e 7 piani per valutarne il comportamento in caso di sisma con o senza la connessione proposta attraverso analisi statiche e dinamiche non lineari.File | Dimensione del file | Formato | |
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