Questo contributo prende in esame il verbo 'sapere' in italiano contemporaneo considerato nel ruolo di segnale funzionale, cioè come elemento che perde parte del suo significato originario assumendo valori pragmatici e discorsivi. Infatti in italiano contemporaneo 'sapere', considerato nel ruolo di segnale funzionale, è estremamente produttivo e polifunzionale. In questo lavoro sono individuati i contesti e le funzioni con cui le forme del paradigma di 'sapere' realizzano le macrofunzioni di esprimere coesione testuale (segnale discorsivo), coesione sociale e atteggiamento personale (segnale pragmatico).

“Sai cosa ti dico? Non lo so, se non me lo dici”: sapere come segnale pragmatico nell'italiano parlato contemporaneo

MOLINELLI, Piera
2014-01-01

Abstract

Questo contributo prende in esame il verbo 'sapere' in italiano contemporaneo considerato nel ruolo di segnale funzionale, cioè come elemento che perde parte del suo significato originario assumendo valori pragmatici e discorsivi. Infatti in italiano contemporaneo 'sapere', considerato nel ruolo di segnale funzionale, è estremamente produttivo e polifunzionale. In questo lavoro sono individuati i contesti e le funzioni con cui le forme del paradigma di 'sapere' realizzano le macrofunzioni di esprimere coesione testuale (segnale discorsivo), coesione sociale e atteggiamento personale (segnale pragmatico).
book chapter - capitolo di libro
2014
Molinelli, Piera
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2014 Molinelli - Fest Heidi Siller.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 171.25 kB
Formato Adobe PDF
171.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/30877
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact