Questo contributo prende in esame il verbo 'sapere' in italiano contemporaneo considerato nel ruolo di segnale funzionale, cioè come elemento che perde parte del suo significato originario assumendo valori pragmatici e discorsivi. Infatti in italiano contemporaneo 'sapere', considerato nel ruolo di segnale funzionale, è estremamente produttivo e polifunzionale. In questo lavoro sono individuati i contesti e le funzioni con cui le forme del paradigma di 'sapere' realizzano le macrofunzioni di esprimere coesione testuale (segnale discorsivo), coesione sociale e atteggiamento personale (segnale pragmatico).
“Sai cosa ti dico? Non lo so, se non me lo dici”: sapere come segnale pragmatico nell'italiano parlato contemporaneo
MOLINELLI, Piera
2014-01-01
Abstract
Questo contributo prende in esame il verbo 'sapere' in italiano contemporaneo considerato nel ruolo di segnale funzionale, cioè come elemento che perde parte del suo significato originario assumendo valori pragmatici e discorsivi. Infatti in italiano contemporaneo 'sapere', considerato nel ruolo di segnale funzionale, è estremamente produttivo e polifunzionale. In questo lavoro sono individuati i contesti e le funzioni con cui le forme del paradigma di 'sapere' realizzano le macrofunzioni di esprimere coesione testuale (segnale discorsivo), coesione sociale e atteggiamento personale (segnale pragmatico).File allegato/i alla scheda:
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